L’accesso USB è molte volte il tallone di achille di un PC, consente in ambito business l’introduzione di software “non gradito” mentre in ambito famigliare è un classico “workaround” per copiare i dati nonostante ci siano dei blocchi. Disabilitare l’accesso USB è semplicissimo, basta utilizzare software come Windows SteadyState, i classici “Tweak Tools” o agire sul registro di Windows come indicato da Microsoft.
Qualora non siano ancora state collegate periferiche USB al PC bisogna negare l’accesso utente ai files:
- C:WindowsinfUsbstor.pnf
- C:WindowsinfUsbstor.inf
Se una periferica di memorizzazione USB è già installata nel computer, il procedimento è un pò diverso. Seguendo questo procedimento il dispositivo di memorizzazione USB non funzionerà quando viene collegato al computer. Chi non si sentisse a suo agio con la modifica del registro di Windows può scaricarsi i files reg:
- Facciamo clic sul pulsante Start e all’interno di Inizia Ricerca digitiamo regedit seguito dalla pressione del tasto INVIO.
- Clicchiamo al messaggio dell’UAC continua e cerchiamo la chiave
HKEY_LOCAL_MACHINESYSTEMCurrentControlSetServicesUsbStor - Facciamo un doppio clic sopra Start e all’interno “Dati Valore” sostituiamo il valore 3 (Sistemi Windows Vista) con 4.
Ulteriore metodo per abilitare – disabilitare l’accesso alle periferiche USB viene fornito da IntelliAdmin, offrono un comodo tool attraverso cui l’abilitazione – disabilitazione dell’accesso USB in Windows corrisponde alla pressione di un semplice tasto.
Download Links: Files reg per abilitazione – disabilitazione usb | IntelliAdmin Tool