Stiamo cercando dei nuovi fonts per Adobe Photoshop, The Gimp oppure PaintNet e non abbiamo soldi per guardare le soluzioni commerciali ? Niente paura, ci sono in rete diverse directory di Fonts gratuite dove potremo prelevare Fonts, l’unica cosa da prendere in considerazione sarà la licenza, avremo però la consolazione di non aver messo mano al nostro portafoglio..
Quali sono queste directory ? In basso avete un elenco, sono tutte directory free di fonts e non ci sono dubbi che possiate trovare il font che fa al caso vostro..
ASTIGMATIC
The Astigmatic One è una directory di Fonts a pagamento ma nasconde anche la sezione Freeware, fonts free pronti all’uso.
I fonts non sono tanti, sono comunque interessanti, troviamo una preview, sono disponibili come al solito per Mac e Win mentre con un clic daremo inizio al download in ZIP.
http://www.astigmatic.com/freeware.html
BLUE VINYL FONTS
Dobbiamo entrare nella zon Freeware Fonts, premere il tasto Enter dopodichè abbiamo a disposizione 6 pagine di fonts. I fonts non sono tanti ma abbiamo la garanzia di trovarci di fronte a fonts originali e compatibili Windows ma anche Mac.
Cliccando sopra More Info viene offerta un anteprima a colore dei fonts, da provare.
http://www.bvfonts.com/
CHANK CO
Chank Co ha una collezione di fonts che copre diversi anni, andiamo dal 2006 fino ad oggi. I fonts non sono tanti, sono cmq originali e pronti come sempre al download in ZIP con tanto di anteprima.
Date un occhiata al font Tortuga, dedicato a chi ha seguito le gesta di Capitano Jack Sparrow (Pirates of Caribbean).
http://www.chank.com/
FAWNT
Fawnt è interessante per il tipo di catalogazione dei fonts, come vedete in basso l’anteprima è ottima ma anche la catalogazione che, sebbene consista in un minimo numero di fonts, ci consente di trovare immediatamente ciò che ci serve.
http://fawnt.com/fonts/
FONTEX
E’ una nuova directory di fonts ma è alquanto fornita. Vengono offerte preview dei fonts che scaricheremo in formato ZIP.La directory può essere navigata per stile di fonts, popolarità, ricerche ma il punto di forza sono le preview.
Questa directory è da provare, si candida a diventare una delle migliori nel vasto panorama delle directory free di fonts
http://www.fontex.org/
FONTBROS
Fontbros è un sito commerciale di fonts ma ha anche la sezione Free Fonts. Entrate in Home Page e dirigetevi successivamente su Free Fonts. Cliccate in alternativa sopra l’immagine che trovate in basso.
I fonts offerti sono pochi, potrebbero essere utili comunque al nostro progetto – lavoro.
http://www.fontbros.com/free_fonts.php