Il digital watermarking è l’operazione tramite cui si aggiunge del testo o il proprio logo alle immagini. Come abbiamo detto con watermark.ws (Watermark.ws, altra opzione per il watermarking), il digital watermarking è un opzione indispensabile per prevenire l’hotlinking. Praticare il watermark è utile anche per rafforzare il proprio brand poichè al giorno d’oggi quasi tutti i motori di ricerca consentono anche la ricerca immagini e, tra le tante, compariranno, quasi sicuramente anche le nostre..
Picmarkr Pro è la versione PRO di Picmark (Picmarkr – Creazione Watermark o Batch Watermark Online), si tratta di un software per Windows facile e immediato come la versione online, potremo applicare inoltre il watermark alle foto su Flikr, opzione aggiuntiva per scoraggiare il loro uso improprio. Ma come funziona questo software ?
Tutto ciò che dobbiamo fare è collegarci su Picmarkr e procedere al download del trial dopodichè procediamo alla sa esecuzione, si tratta infatti di un semplice ma utile file exe (eseguibile). Al primo avvio dobbiamo procedere al drag & drop delle immagini a cui ci interessa applicare il digital watermarking nel box “Imported Images”, come vedete esistono anche altre opzioni che sono la rotazione e ridimensionamento immagini.
E’ giunta l’ora del watermark, le scelte sono il classico watermark, un logo da “appiccicare” alle immagini oppure una semplice scritta. Lo step successivo è ancora più semplice, cliccheremo il pulsante “apply” e dalla sezione Save/Upload cliccheremo Save, le immagini sono pronte.
Bisogna segnalare che il software è assai costoso rispetto la concorrenza, 40$ sono tanti per le opzioni inserite al suo interno, è tuttavia facile e forse uno dei più immediati. Il link a cui lo trovate è lo stesso di Picmarkr, collegatevi su: