Problemi Comuni
Stiamo lavorando ad un progetto in PHP e dobbiamo aggiornare dei singoli files basandoci su un nuovo script che è pressochè uguale a quello precedente ma sono cambiate solo una paio di righe dentro ogni file. Dobbiamo confrontare due files php e inserire porzioni del codice contenuto all’interno del vecchio file nel nuovo file. Abbiamo comprato un tema wordpress, abbiamo ricevuto un update e dobbiamo confrontare ogni singolo file del tema per vedere le righe di codice che sono cambiate.
Risoluzione dei problemi
La soluzione a questi problemi è data da DiffMerge, un software gratuito compatibile Windows XP e Vista. Diffmerge serve a confrontare due files per vedere le differenze ed incorporare eventualmente dati del vecchio file che non sono presenti nel nuovo file (o viceversa). Diffmerge si integra alla perfezione in Windows XP o Windows Vista aggiungendo anche delle voci al menu contestuale.
Utilizzo di Diffmerge – Utilizzare Diffmerge significa aprire il file vecchio, il file nuovo e vedere le differenze. Se il software rileva qualche mancanza di codice o righe nel file nuovo che sono invece presenti nel file vecchio ci consentirà di aggiungerle con un clic. Come potete vedere dall’esempio in basso è stato effettuato un confronto tra due files, il primo ha le voci Hello world, My name is Earl, I am Sam, Europe e Deep Purple mentre il secondo file contiene solo My name is Earl e Deep Purple, ci viene data però l’opportunità di aggiungere le 3 voci rimanenti cliccando sopra la parte evidenziata di destra e selezioniando dal menu contestuale del mouse ‘Insert From Left’.
Diffmerge non è stato progettato ovviamente per fare un confronto fra due files txt bensi’ tra files “corposi” che potrebbero essere ad esempio sia dei files php che dei css. Il target di questo software sono gli sviluppatori, è un tool che si addice a chi abbia appena cominciato a programmare ma anche a Web Designers o coders di qualsiasi tipo. DiffMerge è multipiattaforma, è disponibile per Windows ma anche Sistemi Operativi Mac OS X e Unix.
Links: DiffMerge