Abbiamo Windows Vista e vogliamo animare il Desktop Windows come è già possibile per gli utenti Windows Vista Ultimate ? Se ci si sente un pò avventurosi, non ci si preoccupa dello stato del Sistema Operativo e si ha un Computer adibito per gli esperimenti si può già testare Deskscapes 2, è un software realizzato da Stardock disponibile attualmente in preview, è gratuito e la versione finale dovrebbe essere rilasciata entro la fine del mese.
DeskScapes 2.0 consente a qualsiasi utente Windows Vista d’animare il proprio sfondo di Windows, elabora il formato Stardock .DREAM al cui interno si possono celare video, sfondi animati o contenuto generato dinamicamente. Deskscapes 2 è disponibile in due versioni, una per chi ha una copia di Windows Vista Home Basic, Premium, Business o Enterprise e l’altra per i possessori di Windows Vista Ultimate.
Stando alle dichiarazioni di DeskScapes ciò che rende speciale il software è la possibilità d’usare le più piccole risorse diventando appetibile anche agli utenti che hanno Windows Vista Home Basic o che più semplicemente non montano un “super processore” di nuova generazione e non dispongano di molta ram, aggiungono però che le performance variano a seconda del Wallpaper scelto. Nonostante queste buone premesse ed il supporto a Windows Vista Home Basic si sconsiglia l’uso di questo software su computer che raggiungono a malapena i requisiti minimi per far girare Windows Vista, la delusione sarà alta quando ci ritroveremo con un “PC Immobile”..
La Preview di Deskscapes 2 offre 3 DREAMs chiamati:
- Watercolor. A dynamic dream that randomizes your desktop background.
- Silent Hill. A brand-new video based dream.
- Stardock Cube. A simple 3D cube dancing on the desktop
L’obbiettivo di questa release è valutare le varie configurazioni hardware su cui gira Windows Vista per capire come performino i Dreams. Si può già azzardare una configurazione minima con una scheda Radeon 9800 Pro o Superiori ed un processore con 3 Ghz ?
Link: Deskscapes