Windows difetta di funzionalità base, semplici accorgimenti che rendono la vita più facile all’end user. Sebbene il sistema operativo sia migliorato nel corso degli anni e Windows Vista si stia riveando un sistema stabile (sebbene la pubblicità negativa non sia mancata, pesante si ma maggior sicurezza anche n.d.r.), difetta ancora una volta di opzioni base come ad esempio il lock del desktop. Quante volte il nostro PC Casalingo dopo l’utilizzo dei famigliari aveva il desktop con le icone sparse ? Il Desktop è la prima cosa che vediamo di Windows concluso il login e, averlo in ordine è sinonimo di efficienza, non perderemo tempo a cercare i shortcut (collegamenti) principali.
Desklock è l’utility che dovrebbe essere introdotta nel core di Windows, semplice ed efficace nel compiere un paio di tasks che sono il lock del desktop ma anche del menu contestuale. Ciò appena detto si traduce in un “desktop clean”, se per caso il nostro PC fosse multiutente e con lo stesso login per ogni componente, basterà abilitare l’applicativo per rendere “impossibile” lo spostamento delle icone del deskop Windows.
E’ stato inserita la parola impossibile tra i doppi apici appositamente, Desklock è un semplie eseguibile, un programmino portable che può essere disabilitato in ogni momento, è tuttavia utile e potrebbe essere utilizzato da moltisse persone, quelle che si infastidiscono ogni qual volta viene cambiato l’ordine delle icone del desktop Windows..
NOTE
Su Donation Coder trovate ulteriori utility per risolvere diversi tasks, non tutte sono compatibili con ogni versione di Windows