La deframmentazione è un dilemma per la maggior parte degli utenti PC, occorre deframmentare il disco del nostro PC ogni pochi mesi per aumentare la durata dell’hard disk. A noi, esseri umani, tale operazione potrebbe essere vista come inutile ma per Windows, che pensa in modo diverso, tale operazione diventa necessaria. La risposta è abbastanza semplice, il file system utilizzato da Windows è molto spazio-efficiente e non consente che un solo bit di spazio su disco rigido venga sprecato. Peccato che tale file-system non integra come HFS+ (Mac) dei sistemi automatici per impedire che i file vengano memorizzati immediatamente in aree di disco che sono state liberate di recente, non effettua automaticamente la deframmentazione, non raccoglie automaticamente gruppi di file che vengono utilizzati frequentemente spostandoli su una zona del disco fisso che offre un tempo di accesso migliore .. (e tanto altro ancora). Ulteriore problema degli utenti PC è che le nuove versioni di Windows Vista, Windows 7 e Windows 8 effettuano automaticamente il defrag del disco fisso ma il PC deve essere acceso di notte e il servizio di defrag non deve essere disabilitato.
Che fare ? Utilizzare l’utility di Defrag di Windows 7 (o Windows 8) e avviarla manualmente quando ne abbiamo bisogno oppure scaricare e installare un utility aggiuntiva per il defrag di Windows ? Il consiglio è scaricare un utility come MyDefrag se Windows è installato su un Hard Disk SSD e avete un hard disk sata aggiuntivo (avete disabilitato il servizio di defrag) oppure desiderate maggior controllo sull’operazione di defrag come la scelta del drive in cui intervenire oppure il tipo di analisi – intervento che volete effettuare.
Interfaccia utente e Uso
Il file di installazione rileva automaticamente la versione di Windows e consente di installare la versione appropriata a seconda utilizziate un sistema a 32 o 64 bit. La schermata principale è semplice e fornisce un testo descrittivo accanto ad ogni opzione. Le opzioni a vostra disposizione sono 10:
- Consolidamento spazio libero
- Defrag e ottimizzazione veloce giornaliera, mensile o settimanale (da usare per i dischi di dati, non deframmenta file di grandi dimensioni)
- Solo Analisi
- Solo Deframmentazione
- Defrag e ottimizzazione del disco di sistema giornaliera, mensile o settimanale
- Defrag dell’unità di memoria flash (deframmenta e consolida lo spazio libero ma lo stesso autore consiglia l’uso di questa funzione per evitare di ridurre il numero di cicli di cancellatura – scrittura della vostra unità SSD)
Conclusioni ma …. attenzione
MyDefrag è un utility fondamentale per il defrag del disco fisso. Offre tantissime opzioni assenti dai competitori come la scelta dell’hard disk in cui intervenire, esecuzione di defrag al boot, defrag veloce (per i soli hard disk contenenti dati), consolidamento dello spazio libero e possibilità di modificare gli script (in base ai documenti che trovate all’indirizzo http://www.mydefrag.com/Manual-Scripts.html). Unico problema è il rallentamento del PC durante l’esecuzione di MyDefrag, la soluzione è modificare \Scripts\Settings.MyD per eseguire MyDefrag con una priorità bassa.
Nome Applicativo: | MyDefrag |
Versione: | 4.3.1 |
Compatibilità: | Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8 |
Dimensione: | 1.5 MB |
Download: | Clicca qui per avviare il download |