Quante volte abbiamo sognato o fantasticato ascoltando batteristi del calibro di Tommy Lee (Motley Crue), Steven Adler (ex Guns N’ Roses), Mike Portnoy (Dream Theater) o Nick Menza (ex Megadeth)? I migliori drummer dispongono di una batteria sponsorizzata ad esempio dalla Tama (Tama Drums), pensare di acquistarla pezzo per pezzo significa dare mano al libretto degli assegni oppure nella peggiore delle ipotesi aprire un mutuo..
Danys Virtual Drum non è il software per rimpiazzare completamente una batteria, non ci mettererà a disposizione la batteria di Tommy Lee ai tempi di “Dr. Feelgood”, è comunque un diversivo originale, il classico Time Waster del Mercoledi’ per qualunque batterista che abbia a disposizione un PC durante le ore lavorative.
Gli effetti della Drum Machine sono originali, discretamente realistici (chi ha l’orecchio musicale concorderà con questa affermazione) e ci sono anche diverse basi musicali, Danys Virtual Drum 2.0 potrebbe costituire un interessante modello di prova se “ci frulla qualcosa per la testa”, potremo registrare anche la nostra canzone !

E’ giunta l’ora di passare in dettaglio con i requisiti, sono alla merce di qualsiasi PC, si tratta infatti di un processore che abbia almeno 800Mhz, un monitor con una risoluzione di 1024×768, 512mb di ram (1gb è assai meglio), Windows 98/ME/XP/VISTA ed infine una scheda audio compatibile con le Directx8. Tutto sommato i requisiti sono assai “abbordabili”, anche un PC obsoleto dovrebbe consentirci di provare i “brividi” suonando la Danys Virtual Drum 2.0
Alternative ? Se non volete dedicarvi alla Danys Virtual Drum, un ottimo Time Waster potrebbe essere “Jam Legend“, è la versione online unofficial di Guitar Hero, combatteremo anche contro altri utenti a riff serrati di pop ma anche di Hard Rock !