Se cerchiamo un piccolo freeware (correzione, GPL, n.d.r.) per la conversione documento, da formato PDF a formato SWF possiamo fermarci. Basta tool online per la conversione online da PDF a SWF, basta “stratagemmi” con cui scaricare da web application il nostro file SWF dopo aver proceduto all’upload del file PDF e aver atteso invano minuti se non ore. Ora la soluzione si chiama SWFTOOLS, è funzionale, semplice, è compatibile con Windows (anche l’ultimo OS) ma cosa ancor più importante si tratta di un tool semplice, che funziona anche nelle mani di un non esperto di settore.
Scarichiamo dalla pagina download la versione 0.9 (è l’ultima versione disponibile), installiamola su Windows e avviamola. E’ ora del primo test. Ipotizzando di voler procedere immediatamente ad una conversione di prova possiamo scaricare il file PDF da http://docs.google.com/present/view?id=dc75gmks_118gk53qdg6&interval=5 (Actions – Download as PDF) e aprirlo con SWFTOOLS. Aperto il documento abbiamo una preview e alla sinistra dell’applicativo anche le anteprime delle pagine successive. L’esempio in basso chiarirà qualsiasi dubbio.
E la conversione ? Nulla di più immediato, andiamo in File – Save SWF scegliendo se intendiamo effettuare una conversione in file SWF solo di alcune pagine oppure dell’intero documento. Ulteriore opzione disponibile è anche la creazione di un template HTML.
Per maggiori info e download: SWFTOOLS