Creazione di PDF: Le strade più Veloci

Creazione di PDF: Le strade più Veloci

Quest’oggi un piccolo riassunto di quelle che a parer mio sono le migliori opportunità free per realizzare e/o convertire in maniera veloce files PDF.

Strada 1 (OpenOffice):

Effettuiamo il download di OpenOffice a questo indirizzo , apriamo il file “Office” che ci interessa e selezioniamo “Esporta come PDF”. Fatto. La conversione è velocissima, non occorre preoccuparsi di opzioni per stampanti virtuali o files DLL mancanti e, ultimo ma non meno importante è gratuito.

Strada 2 (Servizi Online):

La carenza di software dedicati alla conversione in formato PDF può essere sopperita tramite servizi online: Express PDF è uno di questi. Colleghiamoci all’indirizzo http://www.expresspdf.com/, vengono offerte 3 possibilità:

– conversione di una pagina web in formato PDF
– conversione di files word in formato PDF
– conversione di files excel in formato PDF

Non c’è che l’imbarazzo della scelta !

Strada 3 (Collaborative Writing):

Qualora ci si trovi fuori di casa e non si abbia a disposizione alcun programma per la realizzazione di files PDF, sappiate che è sufficiente una connessione ad Internet. Esistono diversi programmi di Collaborative Writing che permettono la realizzazione-conversione in formato PDF. Tra i più autorevoli cito Rallypoint, Writely e Zoho Writer. Potete trovare i link ai siti oltre ad una loro recensione a questo indirizzo.

Strada 4 (Stampanti Virtuali):

Il programma “principe” per realizzare PDF con Windows è senza ombra di dubbio Adobe Acrobat Reader Pro. L’installazione di tale programma va a posizionare una stampante “virtuale”che permette ad esempio la conversione della pagina web che si sta visitando in formato PDF.
Una scappatoia al suo utilizzo (e l’ingente spesa) può essere nell’utilizzo di PDF Creator. L’installazione di questo programma, nato sotto l’egida Open Source, colloca una stampante virtuale nella sezione Stampanti e Fax del Pannello Di Control di Windows. Il principio di funzionamento è lo stesso di Acrobat Reader Pro: per convertire un documento selezioniamo dal menu STAMPA.

Tengo a precisare che queste sono parte della miriade di soluzioni alternative nella realizzazione di files PDF.

Bene, spero di aver indirizzato qualcuno verso la buona strada!!!

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni