Se gli Organizer sono dei software utilissimi che ci spingono a ottimizzare e diminuire il tempo che passiamo davanti al nostro PC (un buon organizer mette insieme un calendario, contatti, gestione appuntamenti, gestione eventi e to-do-list), molti potrebbero essere sprovvisti di Reminder, messaggi che ci avvisano quanto tempo manca ad un evento o task. Se questo è un problema che potrebbe riguardarci da vicino, la soluzione potrebbe esser data da CountDownClock, una comoda estensione per Firefox con cui riceveremo un’allarme al verificarsi di un evento. CountDownClock è minimalista, non potremo gestire eventi multipli bensi’ uno alla volta, è però stabile e personalizzabile al punto giusto risultando quindi un estensione utile per chi passa diverse ore davanti al PC, specialmente in compagnia di Mozilla Firefox.
Come avranno già capito i più, CountdownClock è un estensione che richiede Mozilla Firefox, concluso il download (e relativa installazione automatica) facciamo ripartire il browser, se guardiamo in basso a destra ritroveremo una nuova icona con dei punti esclamativi, è CountDownClock !
Come configurare CountDownClock ? La risposta non poteva essere più semplice, clicchiamo sui punti esclamativi (doppio clic) e scegliamo innanzitutto se l’obbiettivo (task) è assoluto o relativo, in base a ciò cambieranno leggermente le opzioni per inserire l’ora, se scegliamo un obbiettivo Assoluto possiamo inserire anche i campi Anno e Mese, se l’obbiettivo è relativo tali campi non esisteranno. Concludere la configurazione di CountDownClock è questione ancora di un paio di click, dovremo decidere il tipo messaggio che comparirà
in output decidendo tra un popup, barra di stato o il classico allarme sonoro. Una comoda “utility” per chi passa diverse ore navigando su Internet per lavoro o per semplice “diletto”.
Link: CountdownClock