Copia di sicurezza account Facebook per sfogliarlo offline

Copia di sicurezza account Facebook per sfogliarlo offline

Si tratta di un plugin sperimentale per Facebook ma non bisogna avere paura, ancor meno se intendiamo andare “dritti al nostro scopo”, portando a termine un backup del nostro account Facebook. La spiegazione è semplice, ipotizziamo un attimo che Facebook cancelli per sbaglio il nostro account, cosa facciamo con tutti gli amici che abbiamo aggiunto ed il nostro “LiveStream” ? Ebbene, ArchiveFacebook risponde proprio a questo quesito, un backup veloce e semplice del nostro account Facebook, per prevenire eventuali futuri “grattacapi”.

Rechiamoci su https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/13993/, diamo il segno di spunta e diamo l’ok accettando le clausole. Facciamo ripartire Firefox dopodichè noteremo un nuovo Menu dal titolo “ArchiveFB”. Cosa nasconde ?  ArchiveFB racchiude le pagine che abbiamo “catturato su Facebook”. Ma procediamo con ordine, a cominciare dalla configurazione dell’applicativo, accessibile da Strumenti – Componenti Aggiuntivi – Tasto Opzioni di Archive Facebook.

CONFIGURAZIONE

La sezione generale (le opzioni sono i primi screenshots allegali all’articolo) è per modificare la modalità di visualizzazione di questo componente aggiuntivo per Facebook. Possiamo fare in modo che compaia la favicon di ArchiveFacebook nella barra di stato del Browser oppure che vengano visualizzati gli elementi di ArchiveFB nel menu contestuale del Browser.
La sezione Schede è per decidere le azioni eseguite all’apertura di una nuova scheda (apri, apri indirizzo sorgente..) ma ciò che potrebbe interessare ai più è la sezione Aspetto (modifica del layout) e ancor più la sezione gestione, dove conservare i dati del profilo. Se tenete veramente al vostro account Facebook il consiglio è fare un backup mensile al vostro account selezionando una directory a vostra scelta sull’hard disk, magari chiamata “Backup – Facebook” che andremo a selezionare da ArchiveFB mediante tasto Sfoglia.

USO

Logghiamoci su Facebook inserendo il nostro username e pwd. Ora non ci rimane che selezionare dal menu ArchiveFB cattura pagina.  Si aprirà una seconda finestra che è quella dell’effettivo backup del nostro account Faceboo9k, possiamo eliminare delle pagine che non ci interessano affatto oppure lasciare che avvenga il backup dell’intero account, non è immediato. Si tratta di operazioni lente anche per un account Facebook con qualche messaggio, il consiglio è concedersi quindi un caffè, sedersi, dare inizio al caffè, farsi una chiaccherata con i propri amici o colleghi e attendere che compaia un popup simile a quello che ci avvisa quando è concluso il download. Clicchiamoco sopra o, ancor meglio, rientriamo in Facebook, clicchiamo sopra ArchiveGB, comparirà un elenco di links, sono i punti di backup, copie del nostro account Facebook che ci servono a sfogliarlo offline, avendo quindi a disposizione tutte le foto, video, messaggi dei nostri Amici, Famigliari, Conoscenza, Ragazzo o Ragazza sul nostro PC.

PRIVACY

Ora abbiamo informazioni altamente personali sul nostro PC. Se non utilizziamo una password di accesso al PC è ora di darci una mossa, limitando eventualmente gli altri account del PC, riducendo quindi le loro credenziali. Ulteriore strategia prima di far uso di ArchiveFBè provare Firefox Portabile, installarlo sulla nostra Penna USB e vedere se è possibile ripetere lo stesso procedimento. Averei dati di Facebook sulla penna USB è per qualcuno maggiormente sicuro rispetto alla conservazione sul proprio PC.

Per il download: https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/13993/

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni