Handbrake è un software Open Source utile per convertire la nostra collezione di DVD in MPEG-4 o per trasformare qualsiasi DVD in modo tale da poter essere riprodotto all’interno di un media player portable come l’Ipod o il Zen Vision. Se Handbrake è gratis, ciò non è sinonimo di miglior software in circolazione, la prima fase (le fasi sono due) della trasformazione di un DVD in formato MP4 (formato normale, nessuna ottimizzazione per periferiche portable) ha richiesto su un PC con un processore a 3 Ghz (ha 1,5 anni) e 2 GB di Ram quasi due ore, peccato che occorrevano altrettante (se non di più) per portare a termine la conversione. Handbrake può comunque esser preso in considerazione se abbiamo da trasformare un DVD per essere riprodotto su un iPod o qualsiasi altra periferica portable, il tempo da aspettare sarà nettamente inferiore.
Se Handbrake non è il miglior software per convertire la nostra collezione di DVD in MPEG-4 è da preferirlo ad altri poichè è gratuito, grazie poi alla facilità d’uso oltre la media è stato capace di guadagnarsi una piena sufficienza (altrimenti non meritata).
COME FUNZIONA HANDBRAKE ?
Nella più veloce delle ipotesi finita l’operazione di travaso del DVD sull’Hard Disk con DVD Shrink (link per il download), basta aprire Handbrake e scegliere la cartella in cui è stato memorizzato, decidiamo poi l’estensione che avrà il nostro file video e diamo inizio alla conversione con il tasto Start.
Handbrake non è un software minimalista, al suo interno ci sono tantissimi Presets (regolazioni preimpostate a seconda dell’utilizzo che faremo del file video) ed opzioni che potrebbero avvicinare questo software anche all’utenza più esperta. Si sconsiglia il suo uso per la conversione di DVD da esser riprodotti sul PC ma non per trasformare i nostri DVD in MP4 e riprodurli successivamente sul nostro iPod (Preset iPod Low Res). Handbrake è compatibile Windows 200-XP -Vista, Linux e Macintosh.
Links: Handbrake | Screenshots