Controllare se un sito web è effettivamente online

Controllare se un sito web è effettivamente online

Quante volte ci siamo stupiti nel trovare un sito web offline ? Il sito web potrebbe essere invece online e il nostro indirizzo IP è in BlackList. Ulteriore possibilità è un problema del nostro ISP oppure della Dorsale, quella che collega Europa e USA. Si tratta di diverse possibilità, che possiamo cominciare ad escludere iniziando un tracert dal nostro PC al sito web di destinazione. Se per ipotesi vogliamo visitare www.italiasw.com o qualsiasi altro sito web e notiamo che è offline, possiamo iniziare i nostri test diagnostici aprendo il prompt commandi (Star – Cerca Programmi e File – Scriviamo, senza gli apici “command” – Scriviamo, senza gli apici “tracert sitodidestinazione.com”. L’output è piuttosto semplice, sono i vari passaggi dal nostro PC al sito di destinazione.

Non si tratta comunque dell’unica diagnostica, prima di un tracert possiamo provare un ping (ping sitointeressato.com) o ancora a disconnetterci – riconnetterci a Internet facendoci assegnare in tal modo dal nostro ISP un nuovo indirizzo IP, potremo escludere in tal modo che il nostro indirizzo IP era in BlackList.

Last but not least si consiglia anche di prendere in considerazione “InternetSupervision”, un servizio di monitoring dei siti web che fornisce anche l’analisi in realtime del sito in questione, confrontandolo da diverse locazioni, sparse un pò worldwide. Tale soluzione si presenta a dir poco semplice, basta recarci all’indirizzo http://internetsupervision.com/scripts/urlcheck/ inserendo il nome del sito da analizzare.

A chi volesse qualcosa di più e stesse cercando un servizio di monitoring del sito web si consiglia di prendere in considerazione anche la sezione prices (http://internetsupervision.com/prices.asp) dove troverete anche un servizio di alert gratuito per il sito web. Trattandosi di un servizio gratuito la frequenza di check del sito è scarsa, stessa cosa per il numero di servizi supportati (http) ma si tratta di un inizio, per testare il servizio di InternetSuperviSion nell’ottica di passaggio ad un profilo superiore..

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni