Condividere la stampante in un WorkGroup (Windows XP)

Condividere la stampante in un WorkGroup (Windows XP)

Qualora si possieda una sola stampante a casa, ci siano un paio di computer collegati in una rete locale e si abbia Windows XP Pro e Windows XP Home, perchè non condividere la stampante?

L’operazione da svolgere è facilissima e non richiede una grande perdita di tempo.

INSTALLAZIONE:

— Creiamo un gruppo di lavoro (WorkGroup). Per far ciò clicchiamo START, posizioniamoci col mouse sopra RISORSE DEL COMPUTER e clicchiamo il tasto destro (immagine 1). Accediamo a proprietà e sotto Proprietà del Sistema accediamo alla sezione NOME COMPUTER. Clicchiamo CAMBIA (immagine 2) ed assegniamo il nome del nostro WorkGroup (ogni PC collegato nella nostra rete ha da avere lo stesso nome).

gruppo di lavoro - 1 gruppo di lavoro - 2

— Ripetiamo la stessa operazione per ogni Computer della Rete e riavviamo i PC. N.D.R Accertarsi di aver selezionato condivisione files e stampanti per reti Microsoft (sotto connessioni di rete)

condivisione-stampante-workgroupGiunti a questo punto scegliamo il PC che funzionerà da “Server per la Stampa” ed installiamo i driver della stampante. Se la Stampante ha già 4 anni siamo fortunati : è molto probabile che Windows sia già dotato dei suoi drivers. Non dimentichiamoci di condividere la stampante ed assegnarle un nome.

CONFIGURAZIONE DELLA STAMPANTE SU OGNI PC

Su ogni PC Client clicchiamo START / Pannello di Controllo / Stampanti e Fax e posizioniamoci col mouse sopra Aggiungi Stampante (immagine 1). Alla schermata successiva selezioniamo Stampante di rete o Stampante Collegata ad un altro Computer (immagine 2) , Connetti alla stampante.. (immagine 3) e selezioniamo la stampante di rete. Diamo l’OK e Windows si occuperà in maniera del tutto autonoma di fornire i drivers al nostro ” PC Client”.

La Stampante è diventata una stampante di rete !

aggiunta-stampante-workgroup-1 aggiunta-stampante-workgroup-2 aggiunta-stampante-workgroup-3

Attenzione: E’ obbligatorio che il “PC server” (quello che condivide fisicamente la stampante) sia acceso quando gli altri utenti della Rete vogliano accedere alla Stampante di rete.

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni