Con Kikin Google, Bing e Yahoo! diventano Social

Con Kikin Google, Bing e Yahoo! diventano Social

motori di ricerca logoKikin è un nuovo plugin per Internet Explorer e Firefox, per aggiungere funzionalità Social alle normali ricerche su Internet. Il plugin Kikin è di dimensioni ridotte, non raggiunge 0.4 MB.

Qualora ci fosse ancora qualcuno dell’opinione che i search engine non stiano diventando maggiormente Social, che i risultati delle ricerche su Google non includono anche YouTube, che Bing estrapola anche Wikipedia oppure che esistono applicativi capaci di funzionare come software di instant messaging e connetterci al tempo stesso sui vari Social Networks, sarebbe il caso di provare kikin.

Kikin è un interessante plugin che aggiunge funzionalità Social ai principali search engine ma, spiega chiaramente già in fase di installazione che faranno uso dei nostri cookies, le nostre queries ma anche il nostro IP (non l’intero IP). Conclusa la procedura di install possiamo dare inizio immediatamente alle ricerche, saranno indubbiamente migliori, ciò poichè Kikin migliora la nostra search experience.

Google ha già attivato da tempo nei risultati delle ricerche i video di YouTube, si tratta però di un integrazione parziale ed è qui che Kikin è in grado di fornire quel qualcosa in più, oltre a YouTube avremo nei risultati delle ricerche anche i tweet di Tweeter,  oggetti in vendita su Amazon o Ebay oppure gli updates su Facebook (dobbiamo utilizzare Facebook Connect, lo stesso vale per Twitter) inerenti la nostra ricerca.

Ottime anche le funzionalità di Sharing, le ricerche (risultati delle ricerche) potranno essere condivise vua Email, Twitter o YouTube. Discrete invece le opzioni dove scopriamo che è possibile customizzare la visualizzazione delle fonti, ovverosia farle apparire sempre, solo quando sono rilevanti o mai (è il caso di myvideo.de e clipfish). Ma viene ancora una volta da chiedersi se occorre un plugin per fornire tali risultati nelle ricerche. Kikin non è un plugin destinato immediatamente “all’oblio” ma, qualora non riescano ad espanderlo, aggiungendo più fonti e rendendolo maggiormente personalizzabile, è difficile che riesca a “sposare” i gusti e le preferenze del grande pubblico.

Per il download: Kikin

Il tuo Commento

1 Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni