gContactsEditor è un utility in java per aggiungere velocemente i contatti in Gmail, senza aprire il Browser. gContactsEditor supporta XP, Vista e Seven.
Chiunque ha quest’oggi un indirizzo email su Hotmail, Libero o Alice ma anche su Gmail. Se utilizzate GMAIL sappiate che non occorre collegarvi ogni volta online, per inserire nuovi contatti, lo potete fare anche dal desktop Windows. Scopo di gContactsEditor è semplificarci la vita, farci aprire meno volte il Browser e inserire velocemente i nostri contatti in GMAIL.
L’utility è allo stadio “embrionale” ma funziona. Procuratevi innanzitutto il Java Runtime Environment (http://java.sun.com/javase/downloads/index.jsp) dopodichè siete pronti per “passare all’azione”. Per avviare l’applicativo fate un doppio clic sopra il file JAR, comparirà la schermata che vedete in basso, dovete inserire il vostro nome utente e password, qualora siano corretti siete loggati in GMAIL.
L’unica azione che potete intraprendere è cliccare sopra News, Add New Contact e inserire quanti contatti volete. Ponete attenzione a ciò che state inserendo, premuto ADD non viene conservato alcun storico dei vostri inserimenti che sono però editabili da GMAIL.
Come potete vedere, gContactsEditor funziona e bene. gContactsEditor non è un applicativo rivoluzionario ma potrebbe aiutare, chi usa spesso GMAIL e vuole aggiornare – aggiungere molti contatti online.
Per il download: http://sourceforge.net/projects/gcontactseditor/