CompareMyDocs, comparare facilmente le revisioni Word

CompareMyDocs, comparare facilmente le revisioni Word

microsoft office logoCompareMyDocs è un nuovo servizio online utile per gli utenti della suite MS Office. CompareMyDocs serve a comparare più versioni dello stesso documento Word, ottenendo velocemente i cambiamenti e permettendo, eventualmente, anche il loro incorporamento.

Microsoft Office è e rimane uno “standard” per la creazione di documenti ma ha ancora una “pecca”, sembra essere assente di funzionalità di controllo revisioni. Ipotizziamo un attimo di creare la documentazione di un programma oppure la traduzione della documentazione di un programma. Ebbene, tale lavoro prevede quasi sicuramente n revisioni e la documentazione cambierà con l’andare avanti del tempo, ciò perchè un programma si evolve nel corso degli anni, in relazione alla necessità degli utenti.

Un metodo semplice, sbrigativo per effettuare le revisioni di un documento è rivolgersi a CompareMyDocs che, seppure sia in Beta, potrebbe aiutarci enormemente nei  nostri tasks. Prima di continuare oltre è giusto informare che CompareMyDocs non prevede ancora l’import di documenti Office (doc, rtf e docx) che abbiano al loro interno tabelle e immagini. Qualora tale limite sia accettabile procediamo all’uso del servizio online.

USO

Procediamo all’upload di tre documenti di test cliccando sopra il file “Choose file”. L’upload dei documenti avviene uno alla volta. Concluso l’upload dei documenti premiamo il tasto Compare e lasciamo che CompareMyDocs il elabori, al termine ci si presenterà l’interfaccia Revisions dove sarà possibile aggiungere nuova formattazione ai documenti, includendo ad esempio porzioni di testo che reputiamo utili, attingendole dalle versioni precedenti.

Male, l’upload di tre documenti creati con Word 2007 ha generato un errore sebbene tali documenti avessero al loro interno solo che un paio di righe, nessun immagine, nessuna tabella e neppure una formattazione specifica. L’errore non ha inficiato comunque l’uso di CompareMyDocs che ha permesso il confronto, analisi documenti, editing documenti ma anche l’incorporamento di righe, presenti nelle altre versioni.

Si tratta come avrete potuto constatare di un servizio ancora in Beta ma d’aggiungere ai preferiti, potrebbe rivelarsi entro breve una killer application. Il consiglio è testarlo e attendere che escano dalla Beta, potrebbe fare comodo, a chi spende diverse ore scrivendo con MS Office oppure con Suite Office Alternative che consentono il salvataggio documenti in docx, rtf e doc.

Per maggiori info : CompareMyDocs

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni