Google ha rilasciato quest’oggi una funzionalità largamente attesa dai propri utenti, l’accesso simultaneo. Siamo nel 2010 e l’utente non ha più un solo account per gestire la posta, ciò perchè utilizza uno per ricevere le email degli amici, un account per ricevere le email dai propri colleghi e magari un terzo per ricevere le email delle proprie attività finanziarie. Esiste un metodo per il login multiplo, è far uso della nuova funzionalità di Internet Explorer 8. Volendo è possibile anche farne a meno, da oggi i servizi Google Calendar, Google Code, Gmail, Google Reader e Google Sites supportano l’accesso simultaneo.
Come funziona l’accesso simultaneo ?
L’utente che si collega all’indirizzo https://www.google.com/accounts/ ha a partire da quest’oggi una nuova opzione, si chiama “Accesso Simultaneo”
Per abilitare l’accesso simultaneo occorre cliccare sopra Edit e confermare le “clausole” . L’utente che abilita l’accesso simultaneo accetta “di rinunciare” al Calendario Offline, alla Posta Offline ed è a conoscenza che la funzionalità Multiple Sign-In non è (ancora) attiva per ogni prodotto Google.
Effettuato (è un esempio) il login in Gmail bisogna cliccare sopra il proprio indirizzo email, appare un nuovo menu a discesa che offre una nuova opzione : “Accedi con un altro account”.
L’utente che vuole consultare un indirizzo email differente da quello in uso deve inserire il proprio indirizzo email e password. Google ricorda a tutti che la nuova funzionalità è attiva per i soli “account standard”, gli utenti Google Apps dovranno attendere, quanto non lo sappiamo.
Note
- Il nuovo servizio di Google è per i soli utenti Desktop.
- Gli utenti che hanno bisogno di utilizzare Gmail e Google Calendario Offline devono attendere poichè l’abilitazione dell’accesso simultaneo disabilita l’utilizzo di Gmail e Google Calendar in modalità Offline.