Come utilizzare il login multiplo di Google

Come utilizzare il login multiplo di Google

Sommario:

Google ha abilitato il login multiplo. La nuova funzionalità aggiunge, una volta effettuato il login, una freccia accanto al proprio indirizzo email per cambiare account con un clic.

Google ha rilasciato quest’oggi una funzionalità largamente attesa dai propri utenti, l’accesso simultaneo. Siamo nel 2010 e l’utente non ha più un solo account per gestire la posta, ciò perchè utilizza uno per ricevere le email degli amici, un account per ricevere le email dai propri colleghi e magari un terzo per ricevere le email delle proprie attività finanziarie. Esiste un metodo per il login multiplo, è far uso della nuova funzionalità di Internet Explorer 8. Volendo è possibile anche farne a meno, da oggi i servizi Google Calendar, Google Code, Gmail, Google Reader e Google Sites supportano l’accesso simultaneo.

Come funziona l’accesso simultaneo ?

L’utente che si collega all’indirizzo https://www.google.com/accounts/ ha a partire da quest’oggi una nuova opzione, si chiama “Accesso Simultaneo”

Screenshot - Accesso Simultaneo

Per abilitare l’accesso simultaneo occorre cliccare sopra Edit e confermare le “clausole” . L’utente che abilita l’accesso simultaneo accetta “di rinunciare” al Calendario Offline, alla Posta Offline ed è a conoscenza che la funzionalità Multiple Sign-In non è (ancora) attiva per ogni prodotto Google.

Screenshot - Multiple=

Effettuato (è un esempio) il login in Gmail bisogna cliccare sopra il proprio indirizzo email, appare un nuovo menu a discesa che offre una nuova opzione : “Accedi con un altro account”.

Screenshot - Multiple=

L’utente che vuole consultare un indirizzo email differente da quello in uso deve inserire il proprio indirizzo email e password. Google ricorda a tutti che la nuova funzionalità è attiva per i soli “account standard”, gli utenti Google Apps dovranno attendere, quanto non lo sappiamo.

Screenshot - Multiple=

Note

  • Il nuovo servizio di Google è per i soli utenti Desktop.
  • Gli utenti che hanno bisogno di utilizzare Gmail e Google Calendario Offline devono attendere poichè l’abilitazione dell’accesso simultaneo disabilita l’utilizzo di Gmail e Google Calendar in modalità Offline.
Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni