L’avvio veloce di Windows Vista è l’area posta comunemente a destra del menu Start e in cui vengono inseriti i programmi che avviamo spesso. Tale area comprende i links a Internet Explorer, il pulsante per visualizzare il Desktop assieme quello che serve per passare da una finestra all’altra. La cartella dell’avvio veloce è:
C:Users(Nome utenteAppDataRoamingMicrosoftInternet ExplorerQuick Launch
ma è nascosta di default, possiamo visualizzarla andando in Pannello di Controllo – Opzioni Cartella e dando il segno di spunta a “Visualizza Cartelle e Files Nascosti”. Il metodo più veloce per aggiungere dei links all’avvio veloce è trascinarli dal desktop, nulla vieta d’andare a ripetere i step precedentemente descritti e copiare i links all’interno del folder di Avvio Veloce.
La prima cosa che dobbiamo sapere dell’avvio veloce è che ogni link inserito al suo interno è avviabile con la combinazione di tasti WINDOWS + un numero tra 1 e 10. Ulteriore dato interessante è che l’avvio veloce può essere disabilitato, si tratterà d’andare a spostare il mouse sopra la barra delle applicazioni, cliccare il tasto destro e deselezionare “Avvio Veloce”.
Ulteriore dato utile sull’avvio Veloce è che i links ai programmi possono essere inseriti anche dal Menu Start. Proviamo a cliccare con il tasto destro del mouse sopra un programma “racchiuso” nel Menu Start, il menu contestuale sarà simile a quello che vedete in basso e noteremo un opzione interessante che è “Aggiungi alla barra Avvio Veloce”.
Concludiamo l’argomento Avvio Veloce con un “package” che serve a ripristinare i pulsanti “Mostra Desktop” e “Passa da una finestra all’altra”. Scarichiamo il file ZIP da questo link, estraiamolo con un programma come WinZip, WinRar (oppure sfruttando la gestione ZIP di Vista), spostiamo il contenuto della cartella in
C:Users(Nome utenteAppDataRoamingMicrosoftInternet ExplorerQuick Launch
ed i pulsanti che abbiamo cancellato per sbaglio ritorneranno a “farsi vivi”.