Siamo tutti a conoscenza che il download delle immagini da un sito web possa essere un attività frustrante, ancor più se le immagini sono tante e in alta definizione. Tutti potranno concordare che l’andare ad aprire le immagini una ad una per poi salvarle offline è una gran perdita di tempo, ora però abbiamo il modo di risparmiare tempo se utilizziamo Firefox assieme l’estensione “Save Images”
Save Images è un estensione interessante che ci consentirà di scaricare le immagini dal web con un paio di clic. Piuttosto che andare a descriverla con le parole è nostra intenzione pubblicare questa volta dei screenshots poichè sono maggiormente intuitivi.
- La prima cosa da fare è scaricare Save Images per Firefox cliccando sopra Strumenti, Componenti Aggiuntivi e inserendo nella sezione “ricerca” Save Images, effettuiamo in alternativa il download dal link che trovate a fine articolo.
- Conclusa l’installazione dell’estensione clicchiamo sopra Strumenti, Save Images – Options e apparirà la stessa finestra che vedete in basso. Ora dobbiamo specificare dove andare a salvare le immagini (Save Folder) e scegliere eventualmente cosa fare per i duplicati (Duplicate Files).
- Proviamo a cercare su Internet dei Calendari Online 2009, una ricerca con Google ci fa arrivare su www.areaticino.com, più esattamente nella sezione “LUCI’s ANGELS calendario 2009 di Lucignolo”
- Giunti nella pagina “LUCI’s ANGELS calendario 2009 di Lucignolo” è ora di cliccare con il tasto destro del mouse e selezionare dal menu contestuale “Save Images”, “Save Images from Current Tab” come nello screenshot che vedete in basso. L’uso di tale funzione è per chi voglia scaricare immediatamente le thumbs ma non avremo le immagini full screen del calendario. Questo sistema è per scaricare immediatamente delle foto (insieme di foto) che sono già in alta definizione.