Tra i tanti CMS in circolazione, WordPress è quello più famoso e conosciuto. Tralasciando considerazioni sulla bontà del prodotto, bugs oppure frequenza degli aggiornamenti si vuole richiamare l’attenzione sul problema delle password, questo perchè sarà capitato a più di qualcuno di perdere o dimenticare la password di accesso. La soluzione a questo problema è assai semplice, chi perde e vuole recuperare la password di accesso a WordPress ha da portare a termine un paio di steps, sono tutti semplici ed immediati a patto di avere un piano di hosting che includa anche phpmyadmin (il 90% delle volte).
Come recuperare – resettare la password di accesso a WordPress ?
La prima cosa da fare è il login in CPANEL, accedere tramite phpmyadmin al nostro database wordpress e cliccare sopra la tabella wp_users.
Lo step successivo è premere il link “MOSTRA” come nell’immagine che vedete in basso.
Ora vedremo diversi nome utente (campo user_login) se il nostro sito o blog è multi-autore oppure abbiamo abilitato le registrazioni. Dobbiamo cercare l’utente interessato e premere il pulsante di modifica che è il “simbolo della matita”.
Premuto il pulsante di modifica vedremo dei campi come quello in basso. Lasciamo da parte ogni tipo di considerazione su tutti i campi soffermandoci invece sul campo user_pass, si tratterà d’andare a cancellare la vecchia password e immetterci la nuova pwd con cui effettueremo l’accesso a WordPress.
Prima di salvare la nuova pwd ricordiamoci di selezionare dal menu dropdown di “Funzione” MD5 cos’ la pwd viene criptata.
Abbiamo resettato – cambiato la pwd di WordPress ed ora possiamo finalmente loggarci con la nuova password !