Gli utenti che navigano in Internet hanno trovato, almeno una volta, un errore 404. E’ un codice standard per identificare la connessione con il server e il mancato ritrovamento della risorsa di cui siamo in cerca. “Tradotto in parole semplici” significa che la pagina che vogliamo leggere è stata rimossa oppure è in “manutenzione”. I siti web offrono qualche volta delle spiegazioni quando ci troviamo dinanzi ad un errore 404 indicandoci alternative all’articolo di cui siamo in cerca. Anche i browser web si stanno evolvendo, qualcuno come Chrome offre una pagina di errore “dedicata” offrendoci spiegazioni e una sorta di “soluzione al problema”. Nessuno è stato in grado di fornire la vera risposta al problema, come recuperare la pagina web che è stata cancellata oppure la pagina di un sito web che è momentaneamente offline ?
La risposta al problema risiede nella cache dei motori di ricerca. Se volete recuperare le pagine web che sono state cancellate potete fare affidamento alla cache di Google. Provate ad effettuare una ricerca standard. Noterete nei risultati della ricerca l’opzione “Copia Cache”. Cliccateci sopra e visualizzerete una copia della pagina di cui siete in cerca.
Anche Bing offre una cache ma questa funzione non è visibile immediatamente. Dovete spostarvi con il mouse sopra uno dei risultati affinchè appaia l’anteprima del sito (estratto da cui è stato preso il “snippet” che vedete nei risultati della ricerca) e l’opzione apposita.
Potete fare a meno di queste soluzioni se siete degli utenti Firefox. Volete recuperare le pagine web di un sito web che è momentaneamente offline ? Scaricate Resurrect Pages per risparmiare tempo. E’ un plugin Firefox che permette di resuscitare pagine web non più accessibili trovando corrispondenti pagine fantasma. Il plugin offre diverse funzioni. Quando arriverete ad una pagina di un sito web che è offline potrete recuperare la pagina di cui siete in cerca scegliendo la cache di Google, Yahoo o altri servizi come CoralCDN o The Internet Archive. Quest’ultimo è un servizio che salva i siti web ed eventuali cambiamenti – modifiche apportate nel corso degli anni. Potrete ritrovare la pagina di cui siete in cerca e scoprire anche il look che aveva quel sito nel passato.
Per info: Resurrect Pages
Estensione grandiosa! ;-)