Come realizzare una Buona Installazione di Windows XP (linee guida)

Come realizzare una Buona Installazione di Windows XP (linee guida)

windows-xp-logo

Ieri sera mi stavo accingendo a configurare un portatile per un mio amico quando, spinto dal nervosismo e dalle mille applicazioni che giravano di default in background, l’ho formattato ed ho proceduto ad una installazione ex novo.

Premessa:

La tendenza di questi ultimi anni è fornire portatili con Windows XP presente su recovery CD. La situazione in se stessa non è dispiacevole (4 click e ti ritrovi col sistema operativo reinstallato) ma, considerando la “fagocità” degli applicativi software moderni e la dotazione standard di soli 512 MB di Ram, è consigliabile procedere ad una installazione con un CD di Windows XP originale, magari personalizzato tramite l’ausilio di Nlite.

Procedimento:

Scarichiamo i drivers del portatile dal sito di supporto (sezione Downloads) della casa Madre che ha realizzato il Portatile.

Dopo aver configurato Windows XP a dovere con Nlite (link per farsi un’idea), procediamo all’installazione standard scegliendo come filesystem NTFS. (diffidate dell’arcano FAT32). Attendiamo il naturale evolversi degli eventi sullo schermo e rispondiamo alle solite domande. N.B Ricordiamoci di inserire una Password per l’amministratore ed una password per l’utente normale.

Cominciamo l’installazione dei drivers ricordandosi che prima di tutto ha da essere installato il Chipset Driver, Audio Driver, Video Driver, gli altri a seguire…

Servizi e Processi Inutili

Windows ha abilitato di default numerosi servizi che non servono ad un utente casalingo. Per controllare e rimuovere questi servizi posizioniamoci in Pannello di Controllo – Strumenti di Amministrazione – Servizi.

Schermo

Da Pannello di Controllo – Schermo – Desktop – Personalizza Desktop cliccare su Desktop/Internet Explorer. Sotto la sezione aspetto selezionare ClearType e disabilitare l’effetto disolvenza dei menu.
Disabilitare eventualmente il Salvaschermo e abilitare il Risparmio Energetico.

MsConfig

Dopo aver installato gli applicativi di proprio interesse, da start, esegui digitare msconfig e premere INVIO. Posizionarsi sotto avvio e deselezionare tutti i programmi inutili che vengono avviati ad ogni avvio di Windows.

Vpa Patch

Come Tocco Finale usare la Vpa Patch (l’utilizzo non è illegale su una copia di Windows XP di cui si è i legittimi proprietari – n.d.r ) per eliminare il Reminder di Attivazione (gli utenti dei portatili non possono, inspiegabilmente, attivare Windows Online con il proprio Numero Seriale (Certificato di Autenticità))

AntiVirus – AntiSpyware

Windows è uno dei sistemi operativi più vulnerabili al mondo e necessita di un AntiVirus ed un AntiSpyware —> SEZIONE DOWNLOAD (Consigliati Avg Antivirus e Windows Defender)

FINALE

Procedere al download di tutti i bugfix, patch tramite Windows Update. Windows dovrebbe essere pronto all’uso

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni