Come nascondere l’indirizzo IP ?

Come nascondere l’indirizzo IP ?

Suggerimenti e consigli per nascondere l’indirizzo IP. Elenco delle soluzioni software e/o servizi online.

Il metodo più comune per nascondere l’indirizzo IP è utilizzare uno dei tanti server proxy, pc che offre un servizio di rete di computer per consentire ai clienti di effettuare connessioni di rete al altri servizi online nascondendo l’indirizzo ip reale. Quando il PC si collega a un proxy, il proxy elabora le richieste servendole da una cache oppure elaborando una nuova richiesta mantenendo l’anonimato del client. Ci sono diverse implementazioni di server proxy che è possibile utilizzare per nascondere il proprio indirizzo IP (nel tentativo di mantenere l’anonimato su Internet).

Proxy Server “stand alone”

Sono Proxy accessibili al pubblico e si dimostrano, spesso, molto lenti. Richiedono la configurazione del nostro Browser e possono essere suddivisi in:

  • Proxy Anonimi: Non trasmettono il nostro indirizzo IP ma modificano o aggiungono alcuni header finendo con il farsi riconoscere facilmente dal server web.
  • Proxy non anonimi – Sono da evitare in quando facilmente riconoscibili da parte del server web. Modificano qualche header, ne aggiungono altri e mostrano l’indirizzo IP del nostro PC.
  • Proxy distorcenti – E’ ciò di cui dobbiamo andare in cerca. Trasmettono un indirizzo IP casuale diverso dal nostro e modificano o aggiungono qualche header. Offrono una discreta protezione per la nostra privacy poichè il server web a cui ci colleghiamo (il sito web che vogliamo visualizzare) vedrà le richieste di un utente provenienti da indirizzi IP diversi.
  • Proxy altamente anonimi – Sono i migliori ed è difficile riconoscerli tramite i normali controlli.

Il consiglio è controllare il sito Public Proxy Server che elenca i vari Proxy Server disponibili in rete suddividendoli per dominio, voto, nazione e uptime.

Server basato su Proxy

Un server basato su proxy è un sito web che fornisce un modulo per immettere l’URL di un sito web da visitare in modo anonimo. Il server di solito non si identifica come un server proxy e non fornisce il vostro indirizzo IP al server che volete visitare. Le caratteristiche di questi server sono differenti. Offrono caratteristiche base come il blocco degli annunci e/o blocco javascript. Caratteristiche avanzate sono offerte solitamente dietro un abbonamento o “pagamento una tantum”.  Proxify è uno dei migliori server basato su proxy. Ha un uptime “favoloso” ed è gratuito. Restringe l’uso del server ai soli utenti iscritti quando è “sovraccarico di richieste”.

VPN

Sono il metodo più comune per nascondere l’indirizzo IP sostituendolo con uno straniero. I servizi VPN proteggono i dati e l’identità su reti pubbliche come Internet e hotspot wireless. Mentre un firewall può proteggere i dati sul vostro computer, una VPN proteggere i vostri dati quando siete in Internet. L’obiettivo di una VPN è quello di implementare lo stesso livello di sicurezza fornito da reti private a costi notevolmente inferiori. Vengono utilizzate per accedere a servizi online non accessibili al nostro paese oppure per mantenere l’anonimato su ciò che stiamo scaricando.

Consigliamo:

Software con sottoscrizione

Esistono anche software con sottoscrizione. Non abbiamo elencato alcun software poichè  abbiamo testato più di uno rimanendo insoddisfatti per la velocità di navigazione.

Il tuo Commento

Commenti

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni