Come migliorare i tempi di avvio di Windows Vista

Come migliorare i tempi di avvio di Windows Vista

Windows Vista è nel bene o nel male un insuccesso. Insuccesso non è sinonimo di un prodotto scarso, Windows Vista funziona ma ha caratteristiche e una richiesta di Ram oltre il standard che non ha incontrato i favori del pubblico e della stampa specializzata. Rimane il fatto che gli acquirenti di Windows Vista non passeranno velocemente a Windows 7, un sistema operativo Microsoft costa quindi passeranno ancora anni prima di parlare realmente e a 360° di Windows 7.

Un problema di Windows Vista sono i tempi di boot, troppo alti ma anche facilmente riducibili. Windows Vista supporta i processori MultiCore, tale caratteristica sembra assente per la fase di Boot ma, scoprirete che abilitarla è facile, in cambio riceveremo un aumento di prestazioni interessante, capace di ridurre di qualche secondo l’attesa prima di vedere il nostro Desktop. Requisito indispensabile per velocizzare la fase di Boot è disporre di un processore multicore ma, dal momento che quasi tutti i PC attuali hanno un processore che rispecchia tale caratteristica possiamo tranquillamente sorvolare.

Come velocizzare la fase di Boot di Windows Vista ?

Windows Vista - msconfig - Opzioni Avanzate
Windows Vista - msconfig - Opzioni Avanzate

Come vedete dallo screenshot in alto bisogna richiamare via riga di comando (Start, msconfig.exe) MscConfig, andare su Opzioni Avvio, Opzioni Avanzate e scegliere il numero di core che verranno presi in considerazione durante la fase di Boot. Gli aumenti di performance sono relativi e constestualizzati ad ogni singolo PC, se volete monitorare il guadagno nel tempo di Boot potete monitorare il tempo di Avvio di Windows Vista con l’utility Windows Boot Timer.

Download Links: Windows Boot Timer

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni