E’ ufficiale, Windows 7 (RTM) è dietro l’angolo e, come abbiamo avuto modo di ripetere più volte, si tratta della versione identica a quella finale di Windows 7, sprovvista di alcuni drivers e bugfix “dell’ultima ora” che andranno incorporati eventualmente nella release che sarà acquistabile nei negozi. Windows 7 rimane disponibile quindi dal 22 Ottobre ma ufficialmente è già pronto ora (RTM), in modo tale da essere consegnato agli hardware vendor (Tosiba, Dell, etc..) che lo incorporeranno nei PC.
Come installare Windows 7 E Edition (l’edizione per l’Unione Europea, Italia compresa, quella sprovvista di Internet Explorer ma anche Windows Media Player ?). Ecco dei suggerimenti “made in Redmond”.
- Effettuiamo il Backup dei dati personali poichè l’installazione di Windows 7 E non è un upgrade bensi’ un installazione EX Novo. Microsoft consiglia di affidarsi a Windows Live SkyDrive oppure a Windows Easy Transfer per cui mette a disposizione anche un video tutorial (guarda il video). Il nostro consiglio è procedere invece all’installazione di Windows Live Mail (download da http://download.live.com/wlmail), importare in Windows Live Mail tutte le nostre email e accounts (il procedimento sarà indolore sia da Outlook Express o Windows Mail) e effettuare il backup di tutti i nostri documenti importanti e files in un supporto removibile come ad es. un hard disk usb. E’ ovvio che effettueremo il backup anche di Windows Live Mail, accounts di posta inclusi. Per effettuare tale task si consiglia SyncBack, è un programma per il backup di cui esiste anhe una versione gratuita ed è localizzato in Italiano. Per maggiori info su SyncBack si rimanda a : SyncBack, copie di sicurezza o sync su Win Xp e Vista
- E’ ovvio che ci siano da salvare anche le nostre impostazioni del Browser. Se non avete particolari preferenze e utilizzate Internet Explorer o Firefox, potete affidarvi a Xmarks per sincronizzare online i vostri preferiti (ed eventuali pwd, Firefox) per poi riaverli su Windows 7 (vedi Come sincronizzare i bookmarks e pwd tra i browsers). Se volete procedere invece ad un backup delle impostazioni del vostro Browser, password ma anche plugin controllate l’articolo su FavBackup, è per eseguire il full Backup & Restore di Internet Explorer, Chrome, Firefox, Safari e Opera. Anche in questo caso si ricorda di memorizzare i dati di Backup sul supporto rimovibile che riutilizzerete concluso Windows 7.
- E’ tutto ? Certo che No. Lo sapete che Windows 7 in versione E è sprovvisto di qualsiasi Browser oppure ci sarà al massimo il Ballot Screen ? Scaricate da Internet il Browser che intendete utilizzare in Windows 7, salvatelo sul supporto rimovibile (hard disk usb ?) in cui avete depositato il vostro backup.
- Ottimo. Procediamo all’installazione ex novo di Windows 7 stando attenti a seguire alla lettera i vari passaggi. L’installazione non dovrebbe presentare alcun problema.
- Ora è il momento cruciale. Windows 7 è stato alleggerito da diversi componenti Microsoft ma sono disponibili per il download da http://download.live.com/. La procedura di installazione è semplice, scegliamo ciò che ci piace stando attenti a selezionare anche Windows Live Mail, sarà utile per il restore.
- E’ ora di recuperare i dati installati sul supporto removibile. Ricordiamoci di seguire alla lettera cià che è stato scritto su FavBackup, il tool per eseguire il full Backup & Restore di Internet Explorer, Chrome, Firefox, Safari e Opera ma anche la guida per il backup – restore di Windows Live Mail che trovate all’interno di www.italiasw.com
E’ tutto. Windows 7 dovrebbe essere stato installato a dover con tutti i documenti e impostazioni che avevamo in Windows Vista o Windows XP.
Per maggiori info: Installing E editions of Windows 7