Come visualizzare nuovamente la barra dei menu in Windows Explorer. Procedimento per Windows Vista e Windows 7.
La barra del menu era visibile fino a Windows XP. Con Windows Vista e Windows 7 Microsoft ha scelto di disabilitare questo “componente” di Windows Explorer per guadagnare spazio. La barra di spazio è utile per intraprendere determinate azioni come ad esempio la cancellazione di cartelle, rinominare cartelle o files oppure spostare cartelle o files tra i vari folders del PC oppure in unità di rete.
Qualora siate degli utenti “old style” e intendiate far riapparire il menu in Windows Explorer (Windows 7 e Windows Vista) sappiate che il procedimento non è affatto complesso. Cominciate richiamando il BOX esegui con la combinazione di tasti WINDOWS + R e inserite il comando gpedit.msc, premete il tasto OK.
Spostatevi in Configurazione Utente – Modelli Amministrativi – Componenti di Windows – Esplora Risorse.
Spostatevi con il mouse sopra Visualizza barra dei menu e fate un doppio clic. Selezionate il Checkbox “Attivata” dopodichè cliccate sopra “Applica”
Windows Vista e Windows 7 visualizzano ora di default la barra dei menu quando utilizzerete Windows Explorer. Provate a ritornare in Configurazione Utente – Modelli Amministrativi – Componenti di Windows – Esplora Risorse per configurare ulteriormente Windows Explorer per personanalizzare ulteriormente look e funzioni .