Windows si rifiuta troppe volte di eliminare dei files dicendoci che non è possibile, sono bloccati. Ma che succede ? Apparentemente, i files di cui parla Windows non sono coinvolti in alcuna operazione critica, perchè questi messaggi ? Il messaggio di Windows, quando ci dice che è impossibile procedere alla cancellazione di determinati files poichè sono in uso dipende si molte volte da files che sono effettivamente in uso ma anche da applicativi “concepiti male”, che hanno applicato un lock ai files sebbene non siano coinvolti in alcuna operazione.
Pensiamo un attimo ai software per il watermarking, a applicativi come Snagit ma anche Flash Slideshow Maker, sono degli ottimi software che danno però (a volte) questo problema. E noi risolveremo il tutto con Unlocker, l’applicativo che sblocca ogni file, immagine, documento o video bloccato.
L’installazione è semplicissima, ricordiamoci di togliere il segno di spunta a “Ebay Shortcuts” a meno che ci interessino dei links sul deskop che puntino a Ebay.
Al termine dell’installazione avremo una nuova opzione al menu contestuale di Windows che è appunto Unlocker. Per accedere alla nuova opzione spostiamoci con il mouse sopra il file o cartella da rinominare, eliminare o spostare e premiamo il tasto destro del mouse scegliendo dal menu contestuale “Unlocker”.
L’interfaccia che si presenta è quella che vedete in alto, semplice, pratica e efficace, per procedere immediatamente all’unlock dei files in Windows e procedere cosi’ alla loro eliminazione, cambio di nome o spostamento.
links: Home | Download