Come effettuare il Backup di Opera

Come effettuare il Backup di Opera

OperaFirefox è alla portata di chiunque, abbiamo plugins per qualsiasi necessità e se per caso dovessimo fare il backup – ripristino del nostro profilo o delle sole pwd, scopriremo che su addons.mozilla.org vi è l’imbarazzo della scelta. La situazione non è differente per Opera, Internet ci mette a disposizione diversi tool gratuiti con cui effettuare il backup ripristino del nostro profilo ma quali sono o qual’è il migliore ? Prima di cominciare qualsiasi approfondimento o spazio dedicato ai consigli si vuole ricordare alle persone che hanno intenzione si effettuare il backup (sync) dei soli preferiti che non occorre scaricare software aggiuntivo, esiste già Opera 9.5 Beta in versione Italiana che svolge alla perfezione il compito. Se vogliamo che Opera 9.5 sincronizzi i Preferiti dovremo registrarci su my.opera.com e ricordarci solamente di inserire il nostro username e pwd nella sezione apposita del browser.

MODALITA’ “MANUALE”

In molti si dimenticano spesso che il Backup di Opera può essere effettuato manualmente senza il bisogno di alcun tipo di Software. Per effettuare il backup di Opera (sistema valido fino all’ultima versione, la 9.5) dovremo andare in Strumenti – Opzioni Cartella e accertarci nel tab visualizzazione che sia evidenziato il checkbox “Visualizza Cartelle e Files Nascosti” mentre il checkbox “Nascondi i files protetti di Sistema” sia deselezionato. Premuto il tasto OK andiamo in C:Documents and SettingsnomeutenteDati applicazioniOperaOpera 9.5 betaprofile (è un esempio, la cartella potrebbe avere ad esempio il nome opera 9.4 se abbiamo installato la versione di Opera 9.4, ecc..) e copiamo i files illustrati nell tabella “File da affettuare il backup” in una posizione sicura.

File da affettuare il backup
DescrizioneNome File
preferitiopera6.adr
contatticontacts.adr
notenotes.adr
certificati personaliopcert6.dat
Certificate authoritiesopcacrt6.dat
Wand datawand.dat

Cartelle da effettuare il backup
DescrizioneCartella
Mailmail
sessioni salvatesessions
Skinsskin
Plug-ins (Windows version)programplug-ins
configurazione keyboardkeyboard
configurazione mousemouse
configurazione menumenu
configurazione toolbartoolbar

Il Backup di Opera potrebbe già considerarsi concluso se non abbiamo effettuato alcuna modifica visuale o utilizzassimo un client di Posta come Outlook Express, se invece fosse successo il contrario e utilizziamo Opera anche come client Email dovremo seguire la tabella intitolata “Cartelle da effettuare il backup” non prima d’aver proceduto alla copia dei precedenti files in una posizione sicura.

MODALITA’ AUTOMATICA

Il metodo precedente per effettuare il backup di Opera funziona, non ci sono contoindicazioni, solo la nostra pigrizia ! Se fossimo in cerca di un metodo più “semplice” con cui fare una copia di backup del nostro profilo di Opera possiamo cominciare con Amic Email Backup, è un software che ci farà il backup delle Email di Opera ma anche quelle di Outlook Express, IncrediMail, MS Outlook o i Preferiti di Internet Explorer. Utilizzare questo sw è semplice, scegliamo il profilo da salvare e se il campo identità ed elementi si riempiono vuol dire che il relativo programma è installato e supportato. Giunti a tal punto non ci rimane da far altro che premere il tasto Crea il Salvataggio e scegliere la directory o il supporto in cui salvare il backup.

Amic Email Backup - Pianifica Amic Email Backup - Salva

Il backup di Opera in “modalità automatica” non è mica finito, Amic Email Backup fa il solo backup delle email quindi dobbiamo guardare altrove se siamo interessati al backup dell’intero profilo e a questo potrebbe pensarci OperaFly, un comodo applicativo standalone veramente semplice, utile ed efficiente il cui unico lato negativo è il non esser riusciti ad integrarsi appieno nel menu di Opera. Se per noi non fosse un problema avviare OperaFly dalla sua icona piuttosto che dal nostro Browser, potrebbe rivelarsi una soluzione veloce per il nostro backup. Come utilizzare OperaFly 2 ? Il SW è molto intuitivo, dovremo accertarci che rilevi automaticamente la directory di Opera dopodichè premere il tasto Backup Settings and Files. L’aspetto interessante e utile di OperaFly è il poter scegliere ciò di cui si vuole fare il backup lasciando negli Items Not Inclued ciò di cui non abbiamo bisogno.

OperaFly 2 - Seleziona Directory OperaFly 2 - Perform BackupOperaFly 2 - Perform Backup Fine

Links: Amic Email Backup | OperaFly

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni