Windows 98 e Windows Me non effettuavano automaticamente il backup del registro di Windows e casi di corruzione del registro rendevano Windows pressochè inutilizzabile. La situazione è migliorata con Windows XP e Windows Vista, entrambi i sistemi integrano una funzionalità che si chiama “Punti di Ripristino” ma potrebbe capitare che il registro rimanga identico per giorni dopodichè (fatalità del caso) si danneggi senza la possibilità d’essere ripristinato. Esiste anche la categoria di persona che eliminano subito dopo l’installazione di Windows XP o Windows Vista la funzionalità di ripristino poichè consuma spazio sull’hd. In tutti questi casi abbiamo da “rimboccarci le maniche” e effettuare regolarmente il backup del registro di Windows. Ma il backup non verrà eseguito manualmente poichè abbiamo trovato chi fa il lavoro (automaticamente) al posto nostro, si tratta di ERUNT.
Erunt è una semplice utility che viene messa a disposizione del sito omonomimo con o senza installer. Ipotizzando di procedere alla versione con Installer avremo “diritto” alla fine della procedura di setup di rispondere ok e fare in modo che il programma proceda automaticamente al backup del registro ogni volta che accediamo a Windows. Tale opzione è ‘indolore’ ed una volta dato l’ok potremo ‘dormire sonni tranquilli’ sapendo che il nostro registro è a posto.
E’ ovvio che Erunt sia solo che parte della nostra strategia di backup e preservazione dei dati, dovremo accompagnarlo magari a SyncBackSW oppure a qualsiasi programma simile con funzionalità di backup incrementale. E il ripristino del registro ? Ipotizzando di procedere all’installazione di default (directory intatte) navighiamo in C:WINDOWSERDNTAutoBackup, apriamo la cartella interessata, eseguiamo ERDNT.EXE e diamo inizio al restore seguito successivamente da un reboot del sistema.
Links: Erunt