Come creare e personalizzare un menu per la Penna USB: SyMenu

Come creare e personalizzare un menu per la Penna USB: SyMenu

symenuLe Penne USB sono troppo comode per non essere usate, grazie a PortableApps le riempiamo di software per l’ufficio mentre un ipotetico Roboform Portable ci consentirebbe di accedere alla nostre PWD ovunque ci troviamo. L’inconveniente nell’utilizzo di una Penna USB è però il sovraffollamento, si fa presto a sovraffollarla e a perder tempo cercando il software che fa al caso nostro, in tal caso il consiglio è far uso di SyMenu, un software sviluppato da Gianluca Negrelli che aggiungerà alla nostra Penna USB un comodo Menu come quello di XP o Vista. Unico requisito del Computer che adoperiamo è il .NET Framework 2.0 ma i 3/4 lo utilizzano di default.

UTILIZZO: Utilizzare Symenu consiste nella più semplice della ipotesi copiare i 3 file che compongono il programma all’interno della nostra chiave USB, avviare l’eseguibile, attendere che posizioni la sua icona nell’area di notifica dopodichè accedere alle ozioni tramite “right clic” sulla sua icona – Options – Symenu. Giunti all’interno di Symenu andiamo in Item Manager ed aggiungiamo uno ad uno i programmi che risiedono all’interno della nostra chiave USB come l’esempio in basso.

Symenu - Inserimento Programmi

Conclusa l’operazione di inserimento si raccomanda di andare in Configuration – Create Autorun.inf cosi’ verrà creato un file inf sulla chiave USB che istruirà Windows di far partire Symenu ogni qual volta che attacchiamo la chiave USB al PC. Ricordiamo che, essendo un programma Italiano al 100%, SyMenu è localizzato perfettamente in Italiano, si tratterà d’andarci a scaricare il file di localizzazione da SyMenu download ed estrarlo nella nostra Penna USB nella directory Lang, ulteriore azione da intraprendere sarà andare in Opzioni – Symenu – Configurazione – Opzioni e abilitare la lingua Italiana.

NOTE: Symenu è semplicissimo e cosa ancor più interessante è stabile, non causa crash dell’hard disk funzionando come un orologio svizzero. Symenu è consigliato a chiunque abbia inserito tante portable apps all’interno della sua chiave USB e voglia una soluzione semplice con cui gestirle che ricordi da vicino il menu di Windows XP o Vista, troveremo in Symenu “un fedele alleato”.

Aggiornamenti nella versione 1.0.3.3793:

  • Slovak translation
  • Search items on configuration form
  • Customizable delay between autoexected items
  • Autorun.inf new “Action” attribute
  • Coloured folders
  • Bug fix

Links: Symenu

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni