L’utente in cerca di un controllo parentale per la navigazione Internet ha diverse opzioni. Norton Online Family è la soluzione Norton per proteggere la navigazione Internet, entrare in connessione con le vite virtuali dei propri figli e incoraggiare un dialogo costante sui comportamenti sicuri da adottare online. L’utente che vuole provare a tutti i costi soluzioni Microsoft ha a disposizione anche Windows Live Family Safety. Windows Live Family Safety è una soluzione utile per decidere cosa possono fare i figli in Internet. Windows Live Family Safety consente di limitare le ricerche, monitorare e bloccare o consentire siti Web, scegliere a quali utenti consentire la comunicazione con i propri bambini in Windows Live Spaces, Messenger o Hotmail. (Per info: Windows Live Family Safety). Chiunque voglia un controllo parentale base può fare affidamento anche a Google.
Per abilitare il “Controllo Parentale” di Google bisogna andare in http://www.google.it/, cliccare sopra Impostazioni di Ricerca e scegliere dalla Pagina Preferenze l’opzione “Blocca SafeSearch”. Blocca SafeSearch funziona con qualsiasi Browser (è stato testato con Chrome e Internet Explorer) e serve a escludere dai risultati della ricerca Immagini o Contenuti per adulti. La soluzione Google non è una vera soluzione di controllo parentale per la navigazione Internet ma funziona (a metà).
L’utente che sceglie l’opzione “Blocca SafeSearch” imposta il filtraggio massimo alle ricerche Google. Uno dei vantaggi della soluzione Google è non dovere installare software sul proprio PC.
Dopo aver premuto il pulsante “Blocca SafeSearch” bisogna attendere qualche secondo o minuto prima che il filtro diventi effettivo.