Non è raro utilizzare al giorno d’oggi più account GMAIL. Dopo una chiaccherata con un nostro collega o amico è facile sentirsi rispondere che utilizza un account GMAIL per Lavoro, per gli Amici oppure per le iscrizioni ai forum. Il problema è il dover effettuare ogni volta un login e logout per il check di ogni singolo account. Gmail ha però una caratteristica per far fronte a quest problema, si chiama Multiple Inboxes.
Con Gmail Multiple Inboxes la prima cosa da fare è effettuare il switch di Gmail dall’italiano all’inglese e recarci successivamente in Labs dove verrà abilitato. Dobbiamo effettuare anche una configurazione veloce per abilitare Multiple Inboxes e sfruttare tale funzionalità, accederemo con un click ad esempio alle email che arrivano a utente@gmail.com, utente1@gmail.com, utente2@gmail.com e utente3@gmail.com
Passo 1:
Attivato Multiple Inboxes noteremo dei box a destra delle nostre email come quello che vedete in basso.
Passo 2:
Rechiamoci in settings, Accounts e inseriamo i nostri accounts Gmail “secondari”.
Passo 3:
L’ultimo passaggio è l’inserimento dei dati di accesso alla nostra email, sarà da specificare il POP Server, Porta, se intendiamo utilizzare una connessione SSL in fase di “recupero” dei messaggi e come verranno “taggati” una volta che le email sono entrate nel nostro account standard.
Finale: Ora siamo in grado di ricevere le email di più account accedendo ad un unico account GMAIL.