Pandora, nota radio Web 2 ha formalmente cessato di esistere per gli utenti Italiani. Accedendo alla loro home page siamo accolti dal seguente messaggio:
Quali soluzioni adottare per continuare ad ascoltare la nostra radio preferita? La risposta non si è fatta attendere: “l’autorevole” DownloadBlog ha tirato fuori in fretta e furia una news ( Via | Lifehacker.com …) dicendo che bisognerebbe affidarsi ai links pubblicati su http://franticindustries.com/ per accedere a Pandora.
E’ facile e semplice pubblicare una notizia, difficile e dispendioso invece testare le fonti, dare le proprie opinioni e vedere se l’accesso a Pandora funziona ….
———————————-
Soluzione 1: Firefox + anonymous proxy
Apriamo il Notepad di Windows, accediamo ad uno di questi siti
http://tools.rosinstrument.com/proxy/
http://www.publicproxyservers.com/
http://www.proxz.com/
http://www.stayinvisible.com/
e tiriamo giù i dati di un paio di Proxy.
Apriamo Firefox, accediamo al menu strumenti, clicchiamo su Opzioni – Avanzate – Rete – Impostazioni ed inseriamo i dati precedenti scritti sul blocco note di Windows.
L’espediente funziona, la lentezza è impressionante, Pandora una volta caricato da il messaggio di errore presente alla fine dell’articolo.
Soluzione 2: Public CGI Proxies – il metodo più semplice. Accediamo a questo sito, inseriamo l’indirizzo www.pandora.com e clicchiamo Start Surf. La soluzione funziona, la velocità di caricamento di Pandora sembra maggiore rispetto la soluzione 1 ma anche qui, compare lo stesso messaggio di errore presente alla fine dell’articolo.
Soluzione 3: Tor e Privoxy – Nonostante questa soluzione venga sconsigliata ai newbie, io invece la consiglierei a chiunque scaricando OperaTor (OperaTor – Opera + Tor + Privoxy), pacchetto portatile preconfigurato (una volta estratto è già pronto all’uso) che permette di navigare in maniera anonima. Il pacchetto comprende il browser Opera, Tor e Privoxy. OperaTor ha funzionato con un paio di siti, quando si è trattato di utilizzare Pandora non ha funzionato …
Soluzione 4: Proxify – Inseriamo Pandora.com, disabilitiamo il check box dove c’è scritto “remove all scripts” e clicchiamo “Proxify” : la soluzione funziona ma il risultato è sempre quello alla fine dell’articolo ….
Soluzione 5: The Cloak – Il procedimento da seguire è lo stesso di Proxify, inseriamo l’indirizzo www.pandora.com e cominciamo a navigare. La soluzione funziona, peccato che il risultato sia sempre lo stesso…
NOTE FINALI:
Sono state escluse le soluzioni a pagamento.
L’accesso a Pandora con le soluzioni qui esposte dava sempre lo stesso messaggio di errore (5-6 maggio 2007) :
Possibili spiegazioni sono un traffico verso www.pandora.com superiore alle attese oppure,.. è in atto un cambiamento al tipo di blocco finora adottato ….