Il passaggio da Windows XP a Windows 7 è semplice, veloce ma è contraddistinto da alcune novità, una di queste è il nuovo Menu Start. I tradizionalisti, persone che digeriscono difficilmente le novità, hanno a disposizione diversi software gratuiti oppure a pagamento per continuare a utilizzare il menu di Windows XP in Windows 7 ma chi ha un pò di tempo libero, vuole evitare l’installazione di software aggiuntivi e non intende aprire in nessun modo il portafoglio, può raggiungere questo obiettivo da solo. Ecco il procedimento passo per passo per abilitare il menu di Windows XP in Windows 7.
La prima cosa da fare è entrare in Pannello di Controllo >> Opzioni Cartella >> Visualizzazione e abilitare “Visualizza cartelle, file e unità nascosti“.
Il passaggio successivo è spostarci con il mouse sopra il menu Start. Clicchiamo il tasto Destro e selezioniamo dal menu contestuale “Proprietà”. Premiamo da Menu Start il pulsante “Personalizza” e sfogliamo l’elenco andando in cerca di “Registrazioni TV”. Scegliamo l’opzione “Visualizza come Menu”.
Siamo giunti a metà procedimento. Clicchiamo sopra il menu Start, spostiamoci con il mouse sopra Registrazioni e premiamo il tasto destro selezionando dal menu contestuale “Proprietà“.
Clicchiamo sopra “Registrazioni TV Pubbliche” e premiamo il pulsante Rimuovi.
Non è finita ! Premiamo il pulsante “Includi una cartella” e aggiungiamo la cartella Programmi che è accessibile da c:\ Program Data, Microsoft, Windows, Menu Start.
Ritorniamo in “Proprietà Registrazioni” e modifichiamo “Ottimizza la raccolta” scegliendo d’ottimizzarla per “Elementi generali”.
Ritorniamo a cliccare sopra il menu Start, spostiamoci sopra Registrazioni e cambiamo il nome scegliendo ad esempio “Menu”.
Il procedimento è concluso. Clicchiamo Menu per accedere al menu di Windows XP in Windows 7.