Il vostro credo è il Cloud ? Utilizzate una soluzione di backup online, gestite i file Office con Google Drive(o Zoho, SkyDrive ..), avete “gettato nei rifiuti” Microsoft Office e vi arrabbiate battendo i pugni sul tavolo quando i vostri amici vi prendono in giro dicendo che Google Drive e SkyDrive non sono in grado di sostituire OpenOffice o Microsoft Office ? Cloud Save, l’instapaper dei file, è l’estensione che fa per voi. E’ un plugin Chrome adatto a voi che archiviate i dati online e volete concludere le operazioni con il minor numero possibile di click del mouse. L’estensione supporta Google Drive, Dropbox, CloudApp, Box.net, Min.us, Droplr (servizi di image hosting, archiviazione online, gestione documenti) e tanti altri servizi online come Amazon o Flickr.
Come funziona ?
Sono andato in cerca di un file PDF con Google utilizzando l’operatore as_filetype=pdf . Ho selezionato il file scegliendo dal menu contestuale Save As > Google Drive dopodiché ho assegnato un nome come nell’esempio in basso.
La prima volta che ho utilizzato Google Drive è stato chiesto di concedere l’accesso come nell’esempio in basso. Tale procedura è da completare una sola volta ed è obbligatoria per ogni servizio online (altrimenti l’app non è in grado di comunicare con Flickr, Google, Amazon, .. ecc..).L’applicativo non fornisce un indicatore che mi avvisa dello stato di upload ma ciò non dovrebbe essere un problema per file di piccole dimensioni. Ricordatevi che Chrome strizza l’occhio al multi-tasking, ho ingannato l’attesa aprendo un’altra scheda e effettuando qualche ricerca online. Conclusa la procedura di upload è apparso un messaggio che mi ha informato del completamento dell’upload.
Il file è stato caricato con successo online e ora posso consultarlo da Google Drive.
Un’applicazione da aggiungere ai preferiti che si contraddistingue per facilità d’uso, semplicità e supporto ai principali servizio online di file-hosting.
Per info e download: Cloud Save