Il miglior client ftp gratuito ? Un analisi fra il client ftp gratuito Filezilla, FireFTP e WinSCP. Filezilla e WinSCP sono disponibili come portable ma anche installer.
Qual’è il miglior client ftp gratuito ? Qualcuno potrebbe dire che si tratta di una questione di gusti main questi casi, più che ai gusti, è lecito guardare alle funzionalità e stabilità del client FTP. Nessuno vorrebbe creare una lista di files per l’upload e vedere il proprio client ftp gratuito in crash, senza possibilità di resume e Filezilla, FireFTP e WinSCP hanno saputo raggiungere questo obbiettivo, seppure ognuno di essi debba essere utilizzato con le opportune “precauzioni”.
FILEZILLA
FileZilla è forse il miglior client ftp gratuito in circolazione poichè è semplice, facile da gestire, chiaro, stabile ma al tempo stesso ricco di opzioni. E’ vero, chi cerca un interfaccia “caramellata” rimarrà deluso ma ciò che si chiede ad un client ftp gratuito sono stabilità e opzioni, non mancano in questo celebre client ftp gratuito open source. FileZilla lo potete scaricare da portable apps oppure dall’home page del progetto, la scelta è vostra ma sappiate che non sbagliate in entrambe le situazioni.
Perchè scegliere FileZilla ? La risposta è semplice ma al tempo stesso lunga, sappiate che questo client ftp gratuito è in grado di limitare la velocità di download e upload (utile se non volete abusare di tutto il bandwidth della vostra rete), visualizzare i files nascosti (sul server), preservare data e ora dei file trasferiti ma anche gestire le code di download e upload. FileZilla strizza l’occhio anche al “Newbie Web Admin”, chi ha appena iniziato a gestire il proprio sito web, se andate in Modifica >> Configurazione Gudata Rete avrete dei Wizard che vi guidano passo per passo nella configurazione rete, scegliere ovverosia il trasferimento (tipo di trasferimento) ma anche indirizzo IP, qualora abbiate problemi con il vostro Firewall.
Concludiamo ricordando il supporto SFTP ma anche i trasferimenti simultanei, possiamo aumentarli fino ad un massimo di 10, lo stesso per i download e upload concorrenti (il valore 0 indica nessun limite).
FIREFTP
FireFTP non è come FileZilla, non è un software normale bensi’ un estensione per Firefox. FireFTP è un client ftp gratuito con ovvie “controindicazioni” poichè un crash di Firefox farà andare in Crash FireFTP. FireFTP è ottimo se abbiamo da spostare o gestire una quantità minima di files via FTP. Scarse le opzioni, non troviamo alcuna funzione di segmentazione download, possiamo specificare però il numero di download concorrenti, eventuali proxy, modalità di trasferimento (ascii o binaria) e l’eventuale compressione qualora venga supportata lato server. Ricordiamo che FireFTP supporta anche il check integrità dei trasferimenti, il solito XMD5 ma anche XSHA1.
WINSCP
Concludiamo la carellata con l’ultimo client FTP Gratuito, è WinSCP ed è un temibile competitor a FileZilla. WinSCP è un software maggiormente PRO rispetto il famoso FileZilla, supporta un numero custom di trasferimenti contemporanei, drag & drop offrendo anche conferme, per le operazioni comuni, in modo tale da non effettuare una cancellazione errata o uscire dal client ftp (gratuito= per sbaglio. Tra le varie opzioni di WinSCP vi sono la personalizzazione dell’interfaccia utente e, ancor più interessante sarà il supporto SSH, per fornire maggiore sicurezza in fase di spostamento files.
WinSCP ha dato problemi nella fase di trasferimento FTP, non voleva loggarsi dando continuamente errori di timeout, eccellente nelle altre tipologie di connessione, come ad es. la connessione SFTP.
Il migliore ?
Difficile decretare il migliore CLIENT FTP gratuito ma l’impressione è che FileZilla se ne esca vincitore sotto ogni aspetto. A dire il vero Filezilla, FireFTP e WinSCP se ne escono vincitori ma ognuno di essi verrà utilizzato per determinate occasioni:
- FileZilla è un “client ftp gratuito generalista” per ogni occasione
- Fireftp è da utilizzare quando dobbiamo spostare pochi files
- WINSCP è per chi voglia qualcosa di più rispetto il solito trasferimento via FTP
Filezilla è indiscutibilmente il miglior client ftp. La maggior parte di quelli che si trovano in internet o sono a pagamento o graficamente non sono molto usabili per gli utenti meno esperti…