Siamo dei Web Admin, abbiamo il nostro sito web e vogliamo controllare che sia online anche quando siamo fuori di casa ? Un tool che potrebbe venirci in aiuto si chiama Citricle Ping ed effettua un normalissimo PIng al nostro sito Web. Come è già stato specificato negli articoli precedenti, tali utility non sono per siti web di grosse dimensioni bensi’ per siti che vengano ospitati in quelli definiti in “gergo” soluzioni Shared Hosting, server non dedicati al cui interno vengono ospitati centinaia di siti assieme il nostro. Per utilizzare Citricle Ping dobbiamo aver installato il Microsoft .NET Framework 2.0, il software supporta Windows XP e Windows Vista.
L’utilizzo del prodotto è immediato, come vedete dallo screenshot dobbiamo inserire il solo url del nostro sito web, frequenza di monitoraggio e scegliere l’azione in caso di alert.
E’ già stato anticipato che Citricle Ping è una buona soluzione per siti con piano di Hosting “Shared Hosting”, non effettua controlli al server mysql e neppure allo stato dei vari servizi. Chi avesse bisogni di strumenti più professionali è invitato a guardare nella Web Directory all’interno della sezione “Monitoraggio siti Web“, vengono elencati servizi free o a pagamento con cui il nostro Sito Web viene tenuto costantemente d’occhio.
Ulteriori articoli sulla tematica “Uptime e Downtime” del proprio Sito Web sono i seguenti: