Quando un sito web non è accessibile una delle cose spontanee è premere il pulsante Refresh. Cosa succede quando un sito web continua a essere offline ? La maggior parte delle persone ritornerà su Google e continuerà a cercare, passando al sito web successivo. Esiste una percentuale di persone che non si da per vinta e vuole capire se il problema è locale oppure se il sito web è realmente offline. Come capire se il sito web è realmente offline ? Internet offre tantissimi tool per capire se un sito web è realmente offline. Il consiglio è provare (cliccare) uno dei servizi elencati in basso, sono HostTracker, ServerCheck e Web Tools.
Chrome ha una caratteristica che rende superfluo l’uso dei servizi online che controllano lo stato del sito web dicendo se è online o offline. L’utente che non riesce a collegarsi a un sito web potrebbe visualizzare una schermata simile a quella in basso che dice : “Other users are also experiencing difficulties connecting to this site, so you may have to wait a few minutes.”. E’ ovvio. L’utente che non riesce accedere a un sito e non vede il messaggio “Other users are also experiencing difficulties connecting to this site, so you may have to wait a few minutes” potrebbe avere un problema isolato ..
Qualche utente ha definito il messaggio di Google un promemoria dicendo che si tratta dell’ennesima testimonianza che Google controlla attentamente la navigazione delle persone nel web. La nuova funzionalità di Chrome è “la ciliegina sulla torta” che potrebbe regalare nuovi utenti a Google ? L’utente che ha da controllare un sito continuerà a utilizzare servizi come HostTracker, ServerCheck e Web Tools ?
Per info: Google Chrome