Chrome 5 è Stabile: come al solito una marea di novità

Chrome 5 è Stabile: come al solito una marea di novità

logo google chromeGoogle rilascia ufficialmente Chrome 5. Chrome 5 è arrivato alla release stabile, è la 5° major release in un anno e mezzo dal debutto della versione 1.

E’ un Browser moderno, semplice da usare, con un’interfaccia user friendly ed un look accattivante. Come dar torto alla  presentazione di Google quando ufficializza quest’oggi Chrome 5 che è giunto finalmente alla release stabile ? Il Browser ha ancora qualche ingenuità, dobbiamo andare in impostazioni (chiave inglese) >> Opzioni per far apparire il “tasto Home” ma si tratta di un “difetto trascurabile” poichè quest’oggi Google rilascia quello che è forse il miglior Browser in circolazione (attendiamo con trepidazione anche Internet Explorer 9 e Firefox 4).

Siamo alla 5° Major Release di Chrome e Chrome è uscito ufficialmente dalla prima versione beta l’11 dicembre 2008. Se la matematica non è un opinione, Google ha rilasciato in un anno e mezzo 5 Major Release, un record ma sono “liberi di utilizzare” la nomenclatura che reputano maggiormente opportuna, “l’importante è fornire ai consumatori” un prodotto first class e, che ci crediate o no, questo è il nuovo Chrome 5 Stabile.

Assistiamo contestualmente al rilascio della versione 5 per Windows di Chrome anche al rilascio (più di qualche utente dirrà, vittoria!) delle versioni di Chrome Stabile per Linux e Mac (via dalla Beta, arriva la release stabile). Concentriamoci però sulle novità, qualcosa è già trapelato nell’analisi precedente di Chrome 5 e, escludendo quanto abbiamo già anticipato l’invito è testare le funzionalità di sincronizzazione, maggiormente ricche di opzioni poichè l’utente potrà sincronizzare i segnalibri, preferenze Browser, Home Page, preferenze di Startup, impostazioni web, lingua preferita e addirittura lo Zoom per disporre delle stesse opzioni da ogni PC Chrome.

Screenshot - Chrome 5 - 01 - Sincronizzazione-
L’incognito mode è una “moda” di cui si è fatto portavoce Internet Explorer, opzione che hanno prediletto anche i competitor che offrono quest’oggi le stesse opzioni (Chrome 5). Chrome 5 inserisce per la prima volta l’ncognito mode come opzione anche per le estensioni.

Screenshot - Chrome 5 - 02 - Estensioni IncognitoVolete far sapere a tutti dove vi trovate ? Chrome 5 supporta la geo localizzazione, opzione raggiungibile da Opzioni >> Privacy >> Roba da Smanettoni >> Impostazioni COntenuti >> Percorso. La nuova opzione potrebbe essere utile per chi fa gran uso di servizi online come ad esempio Google Maps, l’utilizzo sarà semplificato poichè la web application conoscerà (a grandi linee) dove vi trovate, non dovrete sforzarvi ad inserire la vostra località.

Screenshot - Chrome 5 - 03 - Geolocation

E’ tutto. Ricordiamo di controllare anche i nuovi preferiti, troviamo un “facelift”, un piacevole “lifting” che aumenterà la funzionalità di una sezione di Chrome che è stata “trascurata” per troppo tempo. Quest’oggi Chrome 5 offre anche una migliore gestione dei bookmarks, l’ideale per utenti provenienti da Internet Explorer.Screenshot - Chrome 5 - 04 - Preferiti
E’ tutto. Ricordatevi che Crome è disponibile all’indirizzo http://www.google.com/chrome/?hl=it ma anche che presto sarà disponibile Firefox 4 e Internet Explorer 9. Forse dopo il rilascio di IE 9 e Firefox 4 Chrome 5 non sarà più il miglior Browser in circolazione ma dobbiamo attendere, possiamo “consolarci” per il momento con il nuovo Chrome 5.

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni