Una caratteristica di Windows è il spegnimento automatico dopo qualche minuto, ora o secondi. Perchè ? Pensiamo agli aggiornamenti automatici, quante volte avete visto un messaggio che dice “Windows si spegnerà automaticamente fra ** minuti ? ” Possiamo sfruttare a nostro vantaggio questa caratteristica, fare in modo ad esempio che Windows 7 (anche Windows Vista) si spenga automaticamente dopo esser rimasto acceso 5 ore di seguito. Come ?
La prima soluzione (parziale) è affidarci alle opzioni di risparmio energetico. Andate in Pannello di Controllo, Opzioni risparmio Energia modificate il profilo cliccando sopra “Modifica Impostazioni Combinazione”. Scegliete il tempo di disattivazione Schermo e l’attesa dopo il quale il PC entra in sospensione. E’ una soluzione parziale ma non vi abbiamo ancora risposto… Ciò di cui siete in cerca è una soluzione veloce per la chiusura programmata PC. Potete creare un collegamento sul desktop che avvia un countdown prima della chiusura automatica di Windows 7…
PROCEDIMENTO
Posizionatevi con il mouse sul desktop, premete il tasto destro e selezionate Nuovo – Collegamento. Digitate shutdown.exe -s -f -t secondi ricordandovi di sostituire secondi con il numero di secondi che volete attendere prima della chiusura automatica di Windows 7 (o Windows Vista). Ecco un esempio. Volete chiudere Windows 7 fra 5 ore ? Create un collegamento e digitate : shutdown.exe -s -f -t 18000. Il doppio clic sul collegamento dà inizio a un conto alla rovescia, visualizzate anche un Popup che vi informa del conto alla rovescia e del tempo che vi separa dalla chiusura di Windows 7.