Se LastFm è la rivoluzione della Social Music, ChiliRec si appresta a diventare la rivoluzione dei Web Radio Recorder e metterà d’accordo chiunque sia in cerca di buona musica in streaming da ascoltare successivamente offline. Tramite Chilirec l’utente non ha più a disposizione un semplice registratore bensi’ un interfaccia con cui andrà a scegliere se andare a registrare da una o più web radio temporaneamente, sarà poi compito nostro creare una playlist ed esportare eventualmente gli mp3 nel nostro PC.
Chilirec è una vera e piccola revoluzione ancora in Beta, il progetto non può ancora considerarsi stabile ma è già più che usabile e saprà crearsi velocemente i propri fans. Giunti in home page notiamo il box del login ma sappiate che non è obbligatorio inserire i propri dati personali e procedere ad una noiosa registrazione, chiunque volesse usufruire del servizio ha solo da premere il tasto gest Started Now e dare inizio al divertimento.
Premuto “Get Started Now” ci si presenterà una prima schermata dove ChiliRec farà un scanning delle Free Internet Radio, conclusa la fase di analisi dobbiamo scegliere le stazioni che ci interessano e premere il tasto Start, Chilirec registrerà le Web Radio da noi scelte ma non immediatamente, ci vogliono 4.30 minuti. Andiamo in cucina prendendocela con comoda, controlliamo se ci sono degli snack e con altrettanta pigrizia ritorniamo davanti al nostro PC, il timer dovrebbe essere giunto a 0.00 e la schermata sarà simile a quella in basso dove noteremo
alla nostra destra le canzoni che stanno venendo registrate, più in basso il player, a sinistra il menu di navigazione ed in alto il form per le ricerche, quest’ultimo sarà di importanza fondamentale poichè entro breve saremo sommersi da mp3 e l’unica maniera per venirne a capo sarà cercare assieme a lui i nostri gruppi preferiti.
Che fare ? ChiliRec continuerà a registrare le emittenti da noi selezionate fino a che non ci decidiamo di “spegnerlo”, se siamo stufi e vogliamo ascoltare della buona musica in streaming dobbiamo spostarci nel menu di navigazione sopra “My Recorder”, selezionare il Box “Stop Recorder” ed infine cliccare sopra il bottone apposito. Dopo una breve attesa scopriamo che le canzoni finiranno d’essere registrate entro 30 secondi, non rimane che prenderci gli snack che ci siamo portati precedentemente dalla cucina ed ingannare l’attesa.
Giunti a questo punto il box Recording Stopped è zeppo di files audio, se guardiamo attentamente scopriremo anche il numero esatto, un paio di minuti equivalgono a circa 600 canzoni, mica male, vero ? Per sentire le radio registrate in streaming dobbiamo effettuare il drag & drop dei files nel box “Player”, possiamo utilizzare anche il box delle ricerche inserendo il nome dei nostri gruppi preferiti. I più di domanderanno: “Come salvare gli mp3 nel nostro PC ?”. Niente di più facile, andiamo nel box Player, spostiamoci con il mouse sopra le canzoni che ci interessano e premiamo il tasto destro, noteremo anche la funzione “Save Selected Media As” .. mp3 ! Benvenuti su Chilirec, la rivoluzione dei personal web radio recorder !
Links: Chilirec