Cercare dei files su Windows XP o Windows Vista può trasformarsi qualche volta in un odissea, ciò sebbene l’ultimo Windows Search 4 abbia fatto passi da gigante come consumo di risorse e qualità di indicizzazione. Everything search è un motore di ricerca gratuito per cercare files e folder all’interno del proprio PC, ciò a patto d’utilizzare un filesystem NTFS che è oramai standard sia su Windows XP che Windows Vista. I pregi di questo software sono l’interfaccia pulita e semplice, l’alta velocità di indicizzazione, la velocità nella ricerca, condivisione dei files ma anche l’aggiornamento in real time.
Quando abbiamo dato l’ok alla fase di setup scegliamo come prima cosa “choose volume” e possibilmente anche “Update Notification”, riceveremo un messaggio ogni qual volta sono disponibili degli updates. Concluso il veloce setup scegliamo i drive da controllare che saranno sotto il tab “NTFS Volumes” ricordandoci anche di dare il check a “Check Media”, inseriamo le directory da escludere dall’indicizzazione (Exclude List) mentre chi vuole abilitare il sharing dovrà dirigersi in “General” e dare il segno di spunta a “Allow multiple instances”.
Un installazione Standard di Windows Vista su un hard disk di 32 GB a cui abbiamo fatto “digerire” all’incirca 30 programmi ma anche diversi folders di soli documenti ha avuto un indicizzazione che non è durata neppure un minuto, un record se pensiamo alla continua indicizzazione di Windows Vista. Il pregio di questo sw non è solo la velocità di indicizzazione ma anche la possibilità di effettuare ricerche all’interno dei files.
Considerando il basso consumo di risorse, di ram, l’alta velocità di indicizzazione oltre al supporto a Windows XP che Windows Vista, Everything search engine si merita un bel 10 e si è convinti che qualsiasi persona che lo provi rimanga soddisfatta. Unico neo del sw è la mancanza di una localizzazione in italiano ma, se l’inglese non crea problemi, troveremo in Everything search engine un alleato durante le ore di ufficio, dedicate allo svago oppure a casa sapendo che tutti i documenti sono a “portata di clic” sia si trovino in Documenti oppure in qualche remota e “impervia” directory..
Links: Everything search engine