Read It Later è, assieme a InstaPaper, un servizio online che prende spunto dai servizi di Web Clipping. I servizi di Web Clipping sono soluzioni per catturare testo statico, da leggere in seguito. Read It Later e InstaPaper sono differenti, si presentano come soluzioni per raccogliere e organizzare link e, all’evenienza, catturare pagine web. I servizi sono semplici da utilizzare ma sono accessibili online. Cosa succede quando i server di Instapaper o Read It Later non sono raggiungibili ? Bookstack è l’alternativa a soluzioni come Read It Later e Instapaper.
Boookstack è un plugin Firefox utile per salvare link da leggere in seguito. Dobbiamo installare il plugin, riavviare il Browser, spostarci con il mouse sopra la barra dei segnalibri, premere il tasto destro e selezionare Personalizza. Concludiamo la fase di “personalizzazione” spostando l’icona di Bookstack a destra della barra degli indirizzi oppure vicino al tasto Home.
Come funziona ? Navighiamo nel Web e premiamo il tasto destro del mouse, troveremo una nuova opzione che è “Add This Page to Stack”. Selezioniamo “Add This Page to Stack” ogni qual volta vogliamo memorizzare pagine da leggere in seguito. Quando abbiamo un pò di tempo libero premiamo il pulsante di Bookstack per guadagnare l’accesso all’elenco siti web e/o articoli che volevamo leggere precedentemente.
Bookstack è un plugin semplice, intuitivo e non presenta difficoltà di utilizzo. Ricordiamo a tutti che il plugin è preimpostato per eliminare i link non appena ritorniamo sul sito web memorizzato. Possiamo disabilitare l’opzione premendo il pulsante “Remove on View”.
Per info e download: Bookstack