Bookmarklet per le traduzioni online

Bookmarklet per le traduzioni online

bookmarklet
bookmarklet

Internet significa anche servizi di traduzione online ed il loro accesso non è più “riservato” ai soli utenti giovani, vi è anche un alta percentuale di persone adulte e anziane che si collegano per leggersi notizie ed effettuare anche traduzioni online. Già lo saprete ma non fa male ripeterlo, i servizi di traduzione online sono un ottimo strumento ma il loro uso è “riservato” a chi abbia già delle conoscenze della lingua da cui si voglia tradurre, il risultato di Google Translator & Co potrebbe essere altrimenti fuorviante.

Come velocizzare le traduzioni online ?

Le prime risposte le avrete visitando gli articoli con il tag “translate” ma a volte potrebbe essere più veloce e pratico utilizzare dei bookmarklet, esistono per ogni servizio di traduzione online.

Google Translator – Dirigetevi su http://translate.google.com/translate_buttons dove vedrete diversi pulsanti, vi è un pulsante per ogni lingua supportata da Google Translator. Come procedere ? Basterà trascinare il pulsante della lingua in cui vogliamo tradurre nella nostra barra dei segnalibri. Conclusa l’0perazione di Drag & Drop dirigiamoci ad esempio sul sito del New York Times e andiamo a leggere un articolo che “stuzzichi” la nostra curiosità, basterà premere il pulsante Italiano per tradurre ad esempio l’intera pagina in Italiano.

Altavista Babelfish – Non ci piace Google Translator ? Nessun problema, le alternative esistono, una di queste è Babelfish, il translator online di Altavista. Per utilizzare il servizio di traduzone di Babelfish con un solo click dovremo ricorrere anche in questo caso all’uso dei bookmarklet e noi vi consigliamo di andare a visitare la pagina http://joemaller.com/translation_bookmarklets.shtml, è un servizio di Joe Maller.

Babelfish (versione estesa) – Chi necessitasse di un numero maggiori di bookmarklet rispetto al sito di Joe Maller è invitato a fare una visita a http://www.7is7.com/software/bookmarklets/translate.html, troviamo tutte le lingue supportate da Babelfish Italiano incluso.

Babelfish e Google Translator (spiegazioni) – Volete implementare un bookmarklet oppure volete capire solamente come sono stati creati i bookmarklet per Google Translator e Babelfish ? La miglior risorsa per dare una risposta alle vostre domande è http://snippets.dzone.com/posts/show/4264, se guardate in basso trovate anche il link al bookmarklet di Babelfish e relative spiegazioni.

Altri Bookmarklet – La miglior risorsa per chi sia invece interessato a tutti i bookmarklet e non solo a quelli per le traduzioni online è il sito di Jesse dove li cataloga per categoria di appartenenza, troviamo quindi i bookmarklet per le traduzioni ma anche quelli per gli altri servizi online. Il sito è raggiungibile all’indirizzo https://www.squarefree.com/bookmarklets/

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni