BlueTunes è un servizio che consente l’upload di mp3 ed il loro successivo ascolto in streaming. BlueTunes è un buon servizio, l’ascolto in streaming delle canzoni che abbiamo uploadato procede senza intoppi e le opzioni offerte sono poche ma buone. Chiunque volesse usufruire del loro servizio ha da installare sul proprio PC il JRE dopodichè ha strada libera in upload, questo finchè non sfora il tetto del Gigabyte, ulteriore spazio di archiviazione è concesso solo a pagamento.
Siamo in tempi in cui le royalties per l’ascolto della musica in Streaming sono alte, Pandora ha dovuto chiudere ed il recente accordo conclusosi quest’oggi con cui i fornitori di musica in Streaming devono pagare Royalties pari al 10,5 % dei loro guadagni (meno gli eventuali importi dovuti per le prestazioni dei cantanti, fornitori di servizi digitali che offrono streaming e download limitato come abbonamento…) può considerarsi a tutti gli effetti alto.
BlueTunes cerca di aggirare l’ostacolo Royalties (come ricorda TechCrunch) cercando di far uploadare ai propri utenti la propria musica, sperano cosi’ d’aggirare i costi dovuti alle etichette ma è un metodo che si è già rivelato fallimentare, Michael Robertson e il suo MP3.com è stato accusato di violazione del copyright e condannato ad una multa di 200 milioni di $. Roberton ha riprovato ad entrare nel mercato con MP3Tunes e le corti sembrano finalmente avergli dato ragione.
Bluetunes sempra adottare lo stesso tipo di approccio di MP3.com, ai fini di velocizzare le operazioni di upload vi è un algoritmo (mp3.com richiedeva invece l’inserimento di un CD per verificare che siamo i legittimi proprietari di ciò che stiamo ascoltando) che controlla ciò che è stato uploadato sui server di BlueTunes, qualora riscontri lo stesso file andrà ad archiviarlo immediatamente nel nostro account, questo per risparmiare tempi e attese in upload.
Riusciranno nel loro intento o BlueTunes è l’ennesima meteora destinata prima o poi a sparire per mano della RIAA ? Attendendo l’evolversi della situazione possiamo procedere tranquillamente con l’upload della nostra musica, il sistema funziona e lo streaming è perfetto, ciò significa che non vi è alcun tipo di interruzione.
Links: BlueTunes