Oggi Best Buy ha annunciato Cloud Music , un nuovo servizio in-the-cloud per ascoltare la musica in streaming. Il servizio è disponibile per computer e smartphone e richiede iTunes..
Il prodotto va a posizionarsi in una fascia di mercato che è dominata, momentaneamente, da Google Music, Amazon Cloud Drive e Cloud Music (Apple, tutto da vedere). L’offerta di Best Buy è differente da quella dei competitor , avrà un costo di 4$ mensili per ascoltare la musica in streaming dal nostro smartphone. E’ interessante notare che, a differenza di Google Music, Music Cloud di Best Buy richiede iTunes. Cosa significa ? Vengono escluse, automaticamente, tutte quelle persone che non intendono utilizzare, mai e poi mai, prodotti Apple…
L’offerta di Best Buy, tuttavia, esclude la “scansione e match”, funzione che offrirà Apple quest’autunno a 25€ all’anno. Ciò significa che gli utenti sono obbligati a lasciare il PC acceso e collegato ad Internet diversi giorni prima di dispore di una discreta libreria musicale. Best Buy offre anche applicazioni per smartphone IOS, Android e BlackBerry utili per riprodurre la musica in streaming e gestire la nostra raccolta musicale in movimento. Troviamo anche una funzione utile per l’ascolto non in linea, simile a quanto viene offerto da Google Music.
Una rivoluzione ? Forse. Il servizio online è gratuito ma l’aggiunta di dispositivi per l’ascolto in mobilità richiede il pagamento dell’abbonamento mensile. L’interfaccia online è intuitiva ma non regge il confronto con quanto viene già offerto da Amazon e Google. Le interfacce dei competitor sono, infatti, maggiormente intuitive e semplici da usare.
Un problema momentaneo ?
Speriamo che la scelta di Best Buy, agganciarsi a iTunes, sia un problema momentaneo. Il rischio è allontanare milioni di persone che potrebbero fare riferimento al servizio dei concorrenti. Amazon Cloud Music è disponibile solo negli USA ma Google Music ha dato inizio al rollout anche in Europa….
Per info: Best Buy Music Cloud