SW Freeware per il screencasting ne esistono a centinaia, pochi con la quantità di opzioni della versione freeware di BB FlashBack Express. Con BB FlashBack Express creeremo velocemente il nostro screencast potendo sfruttare appieno il nostro processore in fase di elaborazione (supporta le istruzioni MMX), chi vuole potrà anche registrare eventuali sessioni via Webcam, purchè noi e l’interlocutore fossimo d’accordo.
Prima di continuare oltre iniziamo dai requisiti, sono il Flash Player ed una registrazione gratuita ma obbligatoria, il sw si bloccherà altrimenti al termine dei 30 giorni di utilizzo. Parlando invece della fase di installazione ricordiamo che il sw installerà un Capture Driver, niente cmq di nuovo poichè ogni sw per il screencasting compie tale operazione.
Una volta avviato, BB FlashBack Express si presenta con la stessa interfaccia che vedete in basso, sembra un sw basilare ma non è per niente vero, basta “sfogliare” le opzioni “post rec” cper capire che ci troviamo di fronte ad un prodotto non professionale, superiore però alla mediocrità che si trova in rete, è facile infatti trovare sw freeware per il screencasting, pochi con la quantità di opzioni di BB FlashBack Express. Quali sono le opzioni base ? Quelle fondamentali sono il set della risoluzione dello schermo, possibilità di registrazione con microfono, regolazione dei frames per secondi, limitazione dei filmati ad un tot. di minuti, limitazione dei filmati non appena raggiungono una dimensione prefissata, e.. le restanti opzioni sono disponibili dalla sezione Options..
Ultimo ma non per questo meno importante ricordiamo che i video saranno salvati come files flash o avi e potranno essere condivisi con un clic su portali come YouTube oppure altri portali di VideoSharing. BB FlashBack Express è indubbiamente uno dei sw più completi per il screencasting, non ci sono dubbi che possa essere adottato dai numerosissimi utenti Windows Vista, Windows XP o Windows 2000 (32 e 64 bit).