Come rinominare in massa i files immagine, documenti o video in Windows ? E’ una domanda che ci siamo già posti in occasione dell’articolo “Rinominare in massa i files windows” che introduceva “Rename Master”. Si trattava di una soluzione efficace, forse poco user friendly ma con una quantità di opzioni da 10 e lode, specie per il power user che vuole rinominare centinaia di files in un batter d’occhio.
Con Caterpixer ci troviamo ad analizzare ancora una volta una soluzione per il “batch rename di files” (rinominare i files in massa). Si tratta anche in questo caso di una soluzione free, portable (non necessita di installazione) e compatibile Windows 7.
Meglio o peggio di Rename Master ?
Cominciamo dicendo che Rename Master è per l’utenza che vuole rinominare centinaia di files in un “batter d’occhio”, l’utenza PRO mentre Caterpixer è per l’utenza occasionale, chi fa ad esempio le foto con la propria macchina fotografica digitale ed è interessato a rinominarle, perchè riportano ad es. la dicitura pic_ con un numero progressivo. E’ a queste persone che si rivolge Caterpixer e, lasciando perdere l’interfaccia per cui merita un 4-, il resto funziona. Ma le opzioni non sono tante, nella più semplice delle ipotesi dobbiamo selezionare la cartella in cui risiedono le immagini alla nostra sinistra e rinominare manualmente le immagini : una soluzione poco immediata, superiore rispetto ai standard di Windows.
Un discorso diverso se andiamo in “rename all files in opened folder”, è consigliato a chi deve rinominare più di 10 files per volta. In tal caso abbiamo come opzione l’aggiunta di un numero progressivo, di una nota ai files ma anche di rimuovere il precedente nome con cui erano stati creati i files. Si tratta di una soluzione “unprofessional” ma assai immediata, basta prendere un pò di confidenza “giocando” con directory di immagini, documenti o video. Da segnalare infine anche la possibilità di inserire nei files il nome della directory in cui si trovano
IN SINTESI
Un prodotto per chi ha da rinominare files “sporadicamente”, agli altri si consiglia l’uso di Rename Master (vedi Rinominare in massa i files windows)